Sanremo 2021Stasera in TVTv e Spettacoli

Quando Alberto Tomba fece fermare Sanremo alle Olimpiadi di Calgary 1988

Il 27 febbraio 1988 la finale del Festival si fermò per lasciare spazio alla vittoria dell'allora giovanissimo sciatore Alberto Tomba

La sera del 27 febbraio 1988, la Rai decide di fermare la diretta di Sanremo per trasmettere la vittoria di Alberto Tomba alle Olimpiadi di Calgary. Lo sciatore, quella sera, con una rimonta straordinaria conquistò il secondo oro alle Olimpiadi di Calgary.

Alberto Tomba ferma Sanremo alle Olimpiadi del 1988

Il 27 febbraio 1988 la finale del Festival di Sanremo si fermò per lasciar spazio al giovane sciatore italiano Alberto Tomba che, con una rimonta straordinaria, conquistò il secondo oro alle Olimpiadi di Calgary.

Chi è Alberto Tomba

Alberto Tomba è uno dei più grandi sciatori italiani. Soprannominato Tomba la ‘Bomba’, lo sciatore che ha vinto 50 gare di Coppa del Mondo, conquistato la Coppa generale nel 1995 ed è salito sul podio 88 volte. Ha ottenuto due medaglie d’oro ai Mondiali e tre alle Olimpiadi. Sono tantissime le vittorie memorabili di Tomba, ma ce n’è una che viene ricordata in particolare, quella ottenuta alle Olimpiadi di Calgary del 1988, quando il Festival di Sanremo si fermò per lasciare spazio alla seconda magistrale manche di Tomba.

Sanremo si ferma per la vittoria di Alberto Tomba alle Olimpiadi 1988

alberto tomba sanremo

In quella sera del 27 febbraio 1988 era in programma, oltre le Olimpiadi di Calgary, anche la finale del Festival di Sanremo, condotto quell’anno da Miguel Bosé e Gabriella Carlucci. La Rai che trasmette entrambi gli eventi decide di interrompere la diretta della finalissima del Festival per trasmettere la seconda manche dello Slalom Speciale delle Olimpiadi invernali di Calgary 1988.

La prima manche si disputa quando in Italia è pomeriggio, la seconda interrompe il Festival. Tomba deve recuperare e riparte dal terzo posto e alla fine si aggiudica il secondo oro olimpico.

Mentre lo sciatore festeggia il successo ai Giochi, le telecamere si riaccendono sull’Ariston di Sanremo, dove chi è in sala festeggia. Si applaude per la vittoria di Tomba. La finale di Sanremo riprende e vince Massimo Ranieri, che il giorno seguente si divide le prime pagine con Tomba la ‘Bomba’ il giovane eroe sportivo italiano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio