Aldo Moro, la vita, la carriera e la morte del carismatico statista della DC

Uomo politico di grande carisma, tra i fondatori della Democrazia Cristiana e suo rappresentante alla Costituente, oltre a divenirne segretario nel 1959

Aldo Moro è stato un uomo politico di grande carisma, tra i fondatori della Democrazia Cristiana e suo rappresentante alla Costituente, oltre a divenirne segretario nel 1959. Fu più volte ministro e come Presidente del Consiglio guidò diversi governi di centro-sinistra (dal 1963 al 1968), promovendo (dal 1974 al 1976) la “compromesso storico” verso il Partito Comunista d’Italia.

Nel 1978 fu rapito dalle BR, facendo così piombare l’intera Nazione nel totale sconforto. Caddero nel vuoto autorevoli appelli alla clemenza (tra cui quelli del Papa) e non risolutiva si dimostrò l’azione delle forze di polizia; il cadavere dello statista fu fatto rinvenire dalle BR il 9 maggio 1978 nel portabagagli di un’auto in via Caetani a Roma.

Aldo Moro, ex presidente della DC

L’ex presidente della Democrazia Cristiana, assassinato dalle Brigate Rosse nel 1978, nasce il 23 settembre 1916 a Maglie, in provincia di Lecce. Dopo aver…



Exit mobile version