Cronaca

Alfredo Cospito, attesa per oggi la sentenza a Torino

Oggi si è ripreso il processo in Tribunale a Torino contro Alfredo Cospito, l’anarchico accusato di strage politica per l’attentato alla scuola degli allievi carabinieri di Fossano, e la sua ex compagna Anna Beniamino, entrambi collegati tramite video dalla prigione in cui sono detenuti.

Alfredo Cospito, attesa per oggi la sentenza a Torino

All’inizio dell’udienza, Cospito ha richiesto di poter rilasciare una dichiarazione spontanea. Il processo era stato sospeso lo scorso dicembre, poiché i giudici di Torino avevano chiesto alla Corte Costituzionale di pronunciarsi sulla questione della “lieve entità”, una circostanza attenuante che, se riconosciuta, avrebbe impedito a Cospito di essere condannato all’ergastolo, stabilendo invece una pena compresa tra i 21 e i 24 anni.

La Corte Costituzionale si è pronunciata il 18 aprile favorevolmente al bilanciamento tra attenuanti e aggravanti, consentendo quindi una sentenza alternativa all’ergastolo, come richiesto dall’accusa rappresentata in aula dal procuratore generale Francesco Saluzzo e dal pm Paolo Scafi. Di fronte al Palagiustizia, è stato organizzato un presidio in attesa della sentenza, prevista per oggi, mentre una ventina di esponenti anarchici sono presenti in aula.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio