Cronaca

Alghero, 4 turisti spagnoli rubano una nacchera di mare: rischiano 3 mila euro di multa a testa

Gli uomini della Guardia di Finanza di Porto Torres in servizio presso gli imbarchi hanno rinvenuto l'esemplare occultato tra i bagagli

Rubano nacchera di mare, ora 4 turisti spagnoli rischiano una multa da 3mila euro a testa. È successo ad Alghero dove la Guardia di Finanza di Porto Torres hanno rinvenuto nella vettura dei turisti che che stavano imbarcandosi per dirigersi a Barcellona, un raro esemplare di “Pinna Nobilis” della lunghezza di quasi 60 centimetri, occultato all’interno dei bagagli.

Rubano esemplare di nacchera di mare: nei guai turisti spagnoli

L’esemplare del mollusco rientra tra le specie protette, come previsto dalla Direttiva n. 92/43/CE, relativa alla tutela e conservazione degli habitat naturali e della fauna e flora selvatiche, ed era stato prelevato, secondo quanto riferito dagli stessi, a titolo di “souvenir” da una spiaggia di Alghero. Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno quindi sequestrato il mollusco e verbalizzato i quattro turisti spagnoli per l’illecito commesso: ognuno di loro dovrà pagare una sanzione amministrativa che può arrivare fino a euro 3.000.

La normativa

La legge della Regione Autonoma della Sardegna n. 16/2017, a tutela dei litorali sardi, infatti prevede per chiunque asporti, detenga, venda anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare, in assenza di autorizzazione, l’assoggettamento ad una sanzione amministrativa da 500 a 3.000 euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio