Economia

Alitalia restituisce allo Stato 100 milioni di euro: corrisponde al prestito del 2021 per garantire i voli durante la pandemia da Covid

Alitalia restituisce allo Stato 100 milioni di euro, ovvero il corrispettivo del prestito del 2021 per garantire la continuità operativa dell’aviolinea in piena pandemia. In un secondo momento verranno anche restituiti gli interessi.

Alitalia restituisce 100 milioni allo Stato italiano

I commissari dell’ex compagnia di bandiera finita in amministrazione straordinaria (Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande, Daniele Umberto Santosuosso) hanno restituito al ministero dell’Economia 100 milioni di euro. È quanto riportato da Il Corriere della Sera.

Il recupero è dovuto alla liquidità dopo la riduzione dei costi, la valorizzazione dei vari complessi aziendali e dei rispettivi asset, dei beni in natura e dei contenziosi; come riporta il Corriere, l’ex compagnia di bandiera ha continuato a fornire servizi e a dismettere asset dopo la cessazione dell’attività, arrivando ad avere ogni trimestre un margine operativo lordo positivo per decine di milioni di euro. Dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2023 l’Ebitda di Alitalia è stato complessivamente positivo per 96,7 milioni di euro, secondo i documenti depositati.

Gli altri prestiti

Come riporta Il Corriere, restano per Alitalia da rimborsare gli 1,3 miliardi (più interessi) degli altri prestiti erogati nel 2017 e 2019 che Bruxelles ha giudicato illegali. I commissari contano di procedere ad altri versamenti quest’anno — sempre all’indirizzo del Tesoro — e quindi alla restituzione, anche se parziale: l’ipotesi è di dare alle casse pubbliche circa 150 milioni di euro. Magari anche puntando alla vendita di «Italia Loyalty», come si chiama da un po’ di tempo il programma fedeltà MilleMiglia, e di quello che resta della flotta.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio