Allarme caldo in sei città italiane previsto per domani: ecco dove

Allarme caldo domani 27 giugno in 6 città italiane e venerdì 28 giugno in 16. I Ministero della Salute ha stilato un vademecum per affrontare queste prime ondate di caldo.
Allarme caldo in sei città italiane previsto per domani
I meteorologi prevedono caldo record, domani, al Nordovest, anche superiore a quello registrato nell’estate 2003 che si distinse per la lunga durata.
Le città con bollino rosso
Domani saranno 6 le città con temperature da bollino rosso
- Bolzano
- Brescia
- Firenze
- Perugia
- Rieti
- Roma
Per venerdì, invece, sarano ben 16 le città con temperature record
- Bari
- Bologna
- Bolzano
- Brescia
- Firenze
- Frosinone
- Latina
- Milano
- Napoli
- Perugia
- Rieti
- Roma
- Torino
- Venezia
- Verona
- Viterbo
Come difendersi
Alle persone anziane con patologie croniche (cardiovascolari, respiratorie, neurologiche, diabete etc.) e a chi assume farmaci si consiglia di consultare il medico per un eventuale aggiustamento della terapia o della frequenza dei controlli clinici e di laboratorio (ad esempio per i diabetici è consigliabile aumentare la frequenza dei controlli glicemici), segnalare al medico qualsiasi malessere, anche lieve, che sopraggiunga durante la terapia farmacologica e non sospendere mai di propria iniziativa la terapia in corso.
Infine, è importante conservare correttamente i farmaci: in frigorifero quelli per i quali è prevista una temperatura non superiore ai 25- 30 gradi e lontani da fonti di calore e da irradiazione solare diretta.