Cronaca

Allerta alimentare per le cosce di rana, il Ministero della Salute avverte: “Distruggete la merce”

Il prodotto richiamato ha come denominazione di vendita cosce di rana congelate a marchio Fish & Frog. Motivi del richiamo "presenza di nitrofurani"

Nitrofurano nelle cosce di rana: sul sito del Ministero della Salute è apparsa una nuova allerta alimentare. Il prodotto richiamato ha come denominazione di vendita “cosce di rana congelate” a marchio Fish & Frog. Confezionate in cartone peso lordo kg 10 – peso netto kg 8, contenente 10 sacchetti peso lordo 1 kg, peso metto kg 0.8.

Nitrofurano nelle cosce di rana: dal Ministero della Salute conferma di timori per la salute

Il lotto interessato dal richiamo è VN/121/IV/505 in scadenza al 10/11/2022. Nome con il quale il prodotto è commercializzato è Fish & Frog srl, nome del produttore e sede dello stabilimento VIETNAM-Stabilimento DL 121. Motivi del richiamo “presenza di nitrofurani”. Nelle avvertenze viene segnalato di distruggere la merce; come riporta il richiamo del Ministero “si attende riscontro della destinazione del prodotto”.

Cosa sono i nitrofurani?

I nitrofurani sono antibiotici solitamente utilizzati per trattamenti terapeutici di breve durata. Tuttavia l’utilizzo prolungato su cavie da laboratorio ha dimostrato danni al patrimonio genetico e la comparsa di tumori, motivo per cui il loro impiego negli animali allevati a scopi alimentari è stato vietato in Svizzera e in tutti i Paesi che esportano tali prodotti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio