Meteo

Allerta meteo in Campania, piogge torrenziali e rischio allagamenti di locali interrati

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo per la giornata di domani, domenica 12 maggio.

Allerta meteo in Campania

Dalle 8 alle 20 si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità anche sulla Piana del Sele e Alto Cilento, Tanagro e Basso Cilento.

Una condizione meteo che potrebbe dar luogo a fenomeni come ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e a pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazioni delle aree circostanti, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con conseguente allagamento degli assi viari, occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni di particolare fragilità del territorio.

La Protezione Civile regionale raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi Piani comunali di Protezione Civile.

Articoli correlati

Back to top button