Cronaca

Campania, allerta meteo prorogata fino a domani

Persiste l’allerta meteo in Campania. La Protezione Civile Regione Campania ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo idrogeologica e idraulica di colore “giallo” per lunedì 25 novembre.

Allerta meteo in Campania per il 25 novembre

L’allerta, che interesserà l’intero territorio regionale, è valida dalla mezzanotte fino alle 14.00 di lunedì. Si prevedono “residue precipitazioni, localmente anche a possibile carattere di moderato rovescio o isolato temporale”, ma occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni del territorio particolarmente fragili potrebbero verificarsi anche in assenza di piogge.

I disagi

Tra i principali effetti al suolo si evidenziano “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc).

Possibili cadute massi in più punti del territorio. Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio