Meteo

Domenica con pioggia e temporali in Campania, diramata allerta meteo | Le zone a rischio

Ancora una domenica all'insegna del maltempo in Campania. La protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo

Ancora una domenica all’insegna del maltempo in Campania. La protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo valido fino alle ore 20 di domani. Ecco le zone più a rischio.

Allerta meteo in Campania domani 5 settembre, le previsioni

È in vigore fino alle 23.59 su tutta la Campania l’allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania: si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente​intensi. Possibili raffiche di vento nei temporali.

Le precipitazioni

Le precipitazioni potrebbero essere localmente anche molto intense, a causa dell’elevata instabilità atmosferica, che sta caratterizzando l’attuale periodo climatico​ e che rende difficilmente prevedibili, nello spazio e nel tempo, i fenomeni temporaleschi previsti su tutte le zone di allerta della regione e per tutta la durata dell’avviso.
I rovesci e temporali attesi saranno caratterizzati da un’elevata rapidità di evoluzione. Possibili fulmini, grandine e raffiche di vento in più punti del territorio.

Le zone a rischio

Dalla mezzanotte la criticità idrogeologica per temporali viene prorogata sulle zone 6, 7, 8 (Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento) dove l’allerta meteo resta in vigore fino alle 20 di domani, domenica 5 settembre.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda di porre la massima attenzione alle aree del territorio particolarmente esposte al rischio idrogeologico e a quelle percorse dagli incendi verificatisi negli scorsi mesi.
Sono possibili, quindi, fenomeni di impatto al suolo quali:

  •  Caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni​;
  •  Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
  •  Inondazioni delle aree limitrofe a corsi d’acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
  •  Allagamenti di locali interra​ti e di quelli a pian terreno;
  •  Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
  •  Caduta di rami o alberi.

Le raccomandazioni

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio