Meteo

Inizio settimana col maltempo in Campania, prorogata l’allerta meteo per la giornata di domani 10 gennaio 2023

Sarà valido dalla mezzanotte fino alle 12 di domani

Inizio settimana col maltempo in Campania, la Protezione Civile ha prorogato l‘allerta meteo valida per la giornata odierna anche per domani, 10 gennaio 2023. Sarà valido dalla mezzanotte fino alle 12 di domani.

Campania, prorogata allerta meteo per temporali

Fino alla mezzanotte è in atto l’allerta meteo gialla diramata ieri dalla Protezione Civile per temporali, venti forti e mareggiate. In considerazione dell’evoluzione delle perturbazioni sulla Regione, l’avviso con livello di criticità idrogeologica di colore giallo è stato esteso fino alle 12 di domani, 10 gennaio 2023.

Le previsioni

Le zone interessate prevedono l’avviso valido su tutto il territorio campano ad eccezione delle zone 2, 4, 7 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro). Si prevedono ancora temporali, anche intensi, forti raffiche di vento e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Attenzione anche al rischio idrogeologico. Sono possibili fenomeni come: ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); caduta massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili anche senza nuove piogge.

L’allerta meteo

L’allerta meteo dunque entrerà in vigore dalle 23.59 di oggi fino alle 12 di domani su tutta la Campania, incluse le Isole del Golfo di Napoli ad esclusione delle zone 2,4,7 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).

Articoli correlati

Back to top button