Cronaca

Maltempo in Campania, allerta meteo gialla per pioggia e temporali

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di colore gialla per piogge e temporali. L’avviso sarà valido dalle 9 fino alle 23.59 di domani, martedì 7 novembre. Potranno verificarsi temporali improvvisi e intensi.

Allerta meteo in Campania: le previsioni per domani 5 novembre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di colore Giallo per pioggia e temporali valido dalle 9 alle 23:59 di domani, martedì 7 novembre, sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio), 5 (Tusciano e Alto Sele).

Le previsioni

I temporali, anche di forte intensità, daranno luogo a un rischio idrogeologico localizzato con possibili allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse, caduta massi e fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili o per effetto della saturazione dei suoli.

Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. In considerazione della presenza di venti localmente forti con raffiche si raccomanda di avere anche la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) e del verde pubblico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio