Meteo

Allerta meteo, arrivano venti forti su tutta l’Italia: l’avviso

Nuova allerta meteo: in arrivo venti forti su tutta l’Italia. La stabilità degli ultimi giorni verrà interrotta nuovamente. Infatti, una profonda area di bassa pressione proveniente dal nord Atlantico, tende a progredire interessando gradualmente anche il nostro Paese, apportando, dalle prime ore di domani, lunedì 10 febbraio, un aumento della ventilazione al Centro-Nord, con venti di favonio sul Piemonte e rinforzi dai quadranti occidentali specie sulle aree appenniniche centro-settentrionali.

Nuova allerta meteo, l’avviso della Protezione Civile

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Meteo lunedì 10 febbraio: vento forte al Centro-Nord

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 10 febbraio, venti forti nord-occidentali, con raffiche di burrasca, sui settori alpini del Piemonte, in locale estensione alle aree pedemontane e pianeggianti, venti di burrasca occidentali, su Toscana, Emilia-Romagna e Marche, con raffiche di burrasca forte o locale tempesta a ridosso dei crinali appenninici, con possibili mareggiate lungo le coste toscane.

Articoli correlati

Back to top button