Curiosità

Allerta neve in Campania: i consigli per proteggere i contatori e gli impianti dal gelo

In previsione dell’allerta neve per le prossime ore in Campania, ecco alcuni consigli per la protezione di contatori esterni ed impianti dal gelo.

Allerta neve in Campania: i consigli per la protezione degli impianti dal gelo

Il gelo dei prossimi giorni potrebbe daneggiare gli impianti di riscaldamento dei palazzi e delle case ma, per fortuna, limitare i danni è possibile.

L’acqua nelle tubature

Uno dei pericoli è rappresentato dalla presenza dell’acqua nelle tubature che, gelando, potrebbe romperle inevitabilmente. Se non si è provveduto ad isolare gli impianti con materiali appropriati, potrebbe essere sufficiente lasciar scorrere durante la notte un filo d’acqua da un rubinetto qualsiasi di casa.

La chiusura dell’impianto

Preventivamente, per abitazioni o locali che non vengono utilizzati quotidianamente, è opportuno chiudere la chiave d’arresto del contatore. Dopo aver fatto questo, però, sarò necessario svuotare l’impianto dell’acqua già presente, per evitare che la stessa geli.

L’avviso della Protezione Civile

Nell’avviso si evidenziano “possibili precipitazioni nevose, a partire dalla mattina di sabato 28, generalmente oltre i 300-500m. Venti localmente forti, dalla tarda mattinata di sabato 28, da nord-nord-est. Mare agitato al largo e lungo le coste esposte, dalla mattina di domani sabato 28. Gelate persistenti a quote basse dal pomeriggio-sera”. La criticità idrogeologica è ‘Verde’ poiché non si prevedono piogge e temporali tali da determinare questo tipo di rischio.

Le raccomandazioni

Si raccomanda alle autorità competenti di seguire le comunicazioni ufficiali diramate dalla Sala operativa e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, con riferimento al rischio nevicate e gelate e alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, in linea con i rispettivi piani di protezione civile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio