Scienza e Tecnologia

Allineamento dei pianeti oggi 25 giugno: come vederli

Questo fenomeno della natura accadrà di nuovo solo nel 2040!

In queste mattine di fine giugno si può assistere allo spettacolare allineamento della Luna con i pianeti: ecco quando vederlo e cos’è. Questo fenomeno della natura accadrà di nuovo solo nel 2040!

L’allineamento della Luna con i pianeti: quando vederlo

In questi giorni si può assistere ad un allineamento di pianeti e Luna.  Per tutti coloro che amano il fascino del mistero e l’immenso, l’universo ha deciso di regalare un altro spettacolo da non perdere: l’allineamento di 5 pianeti con la Luna! Questo accadrà di nuovo solo nel 2040!

Cosa significa

Da sinistra a destra, si troveranno in fila Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, cioè tutti i pianeti visibili a occhio nudo, con la Luna, che si troverà tra Venere e Marte all’alba del 24 giugno e si sposterà nei giorni seguenti: il 26 sarà molto vicina a Venere.

Il fenomeno

Gli allineamenti sono fenomeni che si presentano periodicamente, proprio per il movimento degli stessi attorno al Sole. Ciò che rende particolare, e piuttosto raro, il fenomeno è che non solo vi partecipano tutti i pianeti visibili a occhio nudo ma anche che sono disposti nel reale ordine di distanza dal Sole.

Quando è possibile vederlo

Per poter vedere questo spettacolo della natura bisogna svegliarsi all’alba, intorno alle 4:30. Si guarda a occhio nudo, ma può essere necessario un binocolo per vedere Mercurio, il pianeta poco luminoso e immerso nel chiarore del Sole.

I pianeti saranno “in fila” per dieci giorni, ma dalla mattina del 28 giugno la Luna non ci sarà più.

Articoli correlati

Back to top button