Cronaca

Maltempo Marche, dalla Campania mezzi e uomini per aiutare i comuni alluvionati

Alluvione nelle Marche, uomini e mezzi dalla Regione Campania. Lo ha annunciato il governatore Vincenzo De Luca con un post social

Dalla Regione Campania piena disponibilità per aiutare le Marche colpite dall’emergenza maltempo. Lo ha annunciato il governatore Vincenzo De Luca con un post social: la Campania è pronta a a supportare i comuni alluvionati delle Marche inviando uomini e mezzi.

Alluvione nelle Marche, supporto dalla Regione Campania

“Piena disponibilità alla collaborazione da parte della nostra Protezione civile. Cordoglio e solidarietà per le tragiche conseguenze della violenta ondata di maltempo che ha colpito le Marche. Siamo vicini ai familiari delle vittime, alle istituzioni tutte, alla Regione Marche, a quanti sul campo sono impegnati in queste ore difficili” ha scritto il governatore Vincenzo De Luca.

Maltempo nelle Marche, chi sono le vittime e i dispersi

Chi sono le vittime e i dispersi a causa del maltempo nelle Marche? Al momento si contano 11 morti e 4 dispersi, tra cui anche due bambini. Quattro di loro sono di Pianello di Ostra, un paesino dell’entroterra in provincia di Ancona. Due sono padre e figlio, Giuseppe e Andrea Tisba, rispettivamente di 65 e 25 anni. Sono morti insieme, intrappolati nel loro garage. Il figlio giocava a pallone nella squadra locale, sarebbe sceso a recuperare l’automobile, il papà gli è andato dietro per aiutarlo ma sono stati sorpresi e sommersi da un’ondata di acqua e fango.

Morto anche un loro amico, Diego Chiappetti, 51 anni, sposato, con due figli, anche lui sceso in garage e travolto dall’esondazione del fiume Misa che ha rotto gli argini e ha inondato la cittadina. L’altra vittima di Pianello Di Ostra è Fernando Olivi, più di ottanta anni: la bomba d’acqua gli è entrata in casa, un seminterrato, lo hanno trovato lì.

A Trecastelli, altro centro abitato in provincia di Ancona, ha perso la vita una donna anziana ultra settantenne. Un’altra vittima è stata trovata a Barbara, uccisa dal fiume d’acqua entrato in casa. Sempre a Barbara disperse madre e figlia 17enne mentre il fratello, Simone di 21 anni, trascinato dalla corrente del Nevola, si è salvato attaccandosi a un ramo di una grossa pianta per 2 ore. La madre e la sorella sono state trascinate via e sono disperse. “L’acqua me le ha portate via davanti agli occhi”, ha detto il giovane visibilmente scosso.

Nella frazione di Bettolelle (Senigallia) i vigili del fuoco hanno estratto dalla sua auto il corpo di un uomo, annegato per l’alluvione. E si contano già altre tre vittime.

Chi sono i dispersi

Tra i dispersi ci sono invece due bambini. Uno, di 8 anni, era in braccio alla sua mamma che lo aveva portato fuori dall’auto per tentare di salvarsi. Lei è stata ritrovata nella notte, aggrappata a un albero e soccorsa dai vigili del fuoco ma del bambino per ora non c’è traccia e sono in corso le affannose ricerche. Un’altra bambina è invece dispersa assieme alla sua mamma. Tutti e tre sono della zona di Barbara. Ma c’è anche una quarta persona, di cui non si hanno notizie, trascinata dalla furia dell’alluvione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio