
Almanacco del giorno 29 novembre: ecco cosa accadde oggi
Il 29 novembre è il 333º giorno del calendario gregoriano (il 334º negli anni bisestili). Mancano 32 giorni alla fine dell'anno solare
Accadde il 29 novembre: da Carlo Magno che arriva a Roma per indagare sui presunti crimini di Papa Leone III, alla Palestina che entra a far parte dell’ONU con 138 voti favorevoli, 41 astenuti e 9 sfavorevoli (Israele, Nauru, Palau, Isole, Marshall, Micronesia, Panama, Canada, Repubblica Ceca e USA), ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.
29 novembre: ecco cosa accadde oggi
Il 29 novembre il 333° giorno del calendario gregoriano (il 334º negli anni bisestili). Mancano 32 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 29 novembre.
Gli eventi del 29 novembre
- 800 – Carlo Magno arriva a Roma per indagare sui presunti crimini di Papa Leone III.
- 1223 – Papa Onorio III approva la Regola definitiva di San Francesco d’Assisi, in seguito detta bollata.
- 1549 – Ha inizio il Conclave del 1549-1550.
- 1732 – Il terremoto dell’Irpinia causa migliaia di vittime.
- 1777 – Viene fondata San José (California), come el Pueblo de San José de Guadalupe.
- 1781 – La nave negriera Zong getta in mare il suo “carico” allo scopo di chiedere un risarcimento dall’assicurazione (Massacro della Zong).
- 1830 – Scoppia la Rivolta di Novembre in Polonia.
- 1847 – Con la fusione tra la parte insulare del Regno di Sardegna e la parte continentale piemontese, richiesta dal consiglio generale sardo, il regno diventa uno Stato unitario. Finisce l’autonomia sarda e cessa la carica di viceré.
- 1864 – Guerre indiane: Massacro di Sand Creek – Volontari del Colorado, guidati dal Colonnello John Chivington, massacrano almeno 150 Cheyenne e Arapaho inermi a Sand Creek.
- 1872 – Guerre indiane: inizia la Guerra Modoc con la Battaglia di Lost River.
- 1877 – Thomas Edison dimostra per la prima volta il funzionamento del fonografo.
- 1890 – La Costituzione Meiji entra in vigore in Giappone, e si riunisce la prima Dieta.
- 1899 – Nasce il Futbol Club Barcelona.
- 1929 – L’ammiraglio statunitense Richard Evelyn Byrd diventa la prima persona a sorvolare il Polo Sud, a bordo di un Ford Trimotor.
- 1943 – La seconda sessione dell’AVNOJ, il consiglio antifascista di liberazione nazionale della Jugoslavia, si tiene a Jajce, in Bosnia ed Erzegovina, determinerà l’ordinamento post-bellico della nazione.
- 1944 – La prima operazione chirurgica (su un umano) per correggere la tetralogia di Fallot, viene eseguita da Alfred Blalock e Vivien Thomas.
- 1944 – I partigiani albanesi prendono Tirana.
- 1945 – Viene dichiarata la Repubblica Popolare Federale di Jugoslavia rinominata poi in Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia (questo giorno verrà celebrato come Giorno della Repubblica fino al 2003).
- 1947 – L’ONU decreta la nascita dello Stato d’Israele
- 1947 – L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite vota per la partizione della Palestina tra Arabi ed Ebrei.
- 1950 – Guerra di Corea: truppe della Corea del Nord e della Repubblica Popolare Cinese costringono le forze delle Nazioni Unite ad una disperata ritirata dalla Corea del Nord.
- 1952 – Guerra di Corea: il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower soddisfa una delle promesse elettorali recandosi in Corea per scoprire cosa può essere fatto per porre fine al conflitto.
- 1961 – La Mercury-Atlas 5 viene lanciata con a bordo lo scimpanzé Enos (la navetta orbiterà la Terra due volte e ammarerà al largo della costa di Porto Rico).
- 1963 – Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson istituisce la Commissione Warren per investigare sull‘assassinio di John F. Kennedy.
- 1967 – Guerra del Vietnam: il segretario della difesa statunitense Robert McNamara annuncia le sue dimissioni.
- 1975 – Il nome “Micro-soft” (da microcomputer software) viene usato da Bill Gates in una lettera a Paul Allen, per la prima volta.
- 1982 – Invasione sovietica dell’Afghanistan: l‘Assemblea Generale delle Nazioni Unite passa la Risoluzione ONU 37/37, che dichiara che le truppe dell’Unione Sovietica devono ritirarsi dall’Afghanistan.
- 1990 – Guerra del Golfo: il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite passa la Risoluzione ONU 678, autorizzando l’intervento militare in Iraq, se la nazione non ritirerà le sue forze dal Kuwait e libererà tutti gli ostaggi stranieri entro il 18 gennaio 1991.
- 2007 – Le forze armate delle Filippine hanno assediato la penisola di Manila dopo che i soldati guidati dal senatore Antonio Trillanes hanno inscenato un ammutinamento.
- 2011 – Iran: viene assaltata l’Ambasciata britannica a Teheran.
- 2012 – La Palestina entra a far parte dell’ONU con 138 voti favorevoli, 41 astenuti e 9 sfavorevoli (Israele, Nauru, Palau, Isole, Marshall, Micronesia, Panama, Canada, Repubblica Ceca e USA).
Santo del giorno: oggi si venera San Saturnino di Tolosa
San Saturnino nato a Patrasso il III secolo e morto a Tolosa il 257 (circa) è stato un vescovo romano, primo vescovo di Tolosa e venerato il 29 novembre come santo dalla Chiesa cattolica. Ebbe un vasto culto popolare in Francia e Spagna. È annoverato fra i grandi Santi di Gallia assieme a San Dionigi, San Privato, San Marziale, San Martino di Tours, San Ferreolo di Vienne e San Giuliano.
29 novembre: Giornata mondiale di solidarietà con il popolo palestinese
29 novembre 1947: L’ONU decreta la nascita dello Stato d’Israele
I nati del 29 novembre
Il 29 novembre sono nati:
I morti del 29 novembre
Il 29 novembre sono morti: