Almanacco

Almanacco del giorno 7 febbraio: ecco cosa accadde oggi

Il 7 febbraio è il 38º giorno del calendario gregoriano. Mancano 327 giorni alla fine dell'anno, 328 se bisestile

Accadde il 7 febbraio: dal falò della vanità del martedì grasso del 1497 alla prima passeggiata nello spazio del 1984, ecco gli eventi principali del giorno, i nati, i morti e il santo del giorno.

7 febbraio: ecco cosa accadde in questo giorno

Il 7 febbraio è il 38º giorno del calendario gregoriano. Mancano 327 giorni alla fine dell’anno (328 negli anni bisestili). Dal falò della vanità del martedì grasso del 1497 dopo la cacciata de I Medici a Firenze alla passeggiata nello spazio di Bruce Mc Candless del 1984, ecco tutti gli appuntamenti con la storia avvenuti il 7 febbraio.

I dieci eventi più importanti del 7 febbraio

  1. 1497: avviene uno dei più importanti falò della vanità del martedì grasso. Dopo la cacciata de I Medici da Firenze, i seguaci del frate domenicano Girolamo Savonarola sequestrano migliaia di oggetti peccaminosi e li bruciano, facendo un falò in piazza: specchi, strumenti musicali, profumi, cosmetici, manoscritti di canzoni, dipinti.
  2. 1871: James Morrison, dentista americano, inventa il trapano a pedale per curare le carie dei denti, la punta fa 800 giri al minuto.
  3. 1882: il pugile John Sullivan, campione di pesi massimi, vince l’ultimo incontro di pugilato conteso a mani nude.
  4. 1935: Charles Darrow, un tecnico di termosifoni disoccupato, brevetta il Monopoly.
  5. 1940 arriva nei cinema Pinocchio, ispirato alla storia di Carlo Collodi. E’ il secondo lungometraggio animato di Walt Disney, dopo Biancaneve e i Sette Nani.
  6. 1971 In Svizzera si apre il voto anche alle donne.
  7. 1984: Prima vera passeggiata nello spazio per Bruce Mc Candless: resta fuori dalla navetta Challenger per 5 minuti e 55 secondi.
  8. 1990: Dissoluzione dell’Unione Sovietica: Il Comitato Centrale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica accetta di cedere il monopolio del potere;
  9. 2000: Viene presentata a Maranello la nuova Ferrari F1 2000: muso alto, nuovi materiali che la rendono più leggera e baricentro abbassato.
  10. 2014: Iniziano i XXII Giochi olimpici invernali a Soči, Russia.

7 febbraio: la prima passeggiata nello spazio

Il 7 febbraio 1984 l’astronauta Bruce McCandless, dopo essere uscito dallo shuttle Challengerindossò” uno zaino motorizzato e si allontanò senza essere vincolato in alcun modo alla navetta.


Bruce McCandless


Diventando cosi un ”satellite umano” che girava intorno al nostro Pianeta alla stessa velocità orbitale dello Space Shuttle, distante da lui qualche centinaio di metri, ossia a 29.000 chilometri orari.

Santo del giorno: San Riccardo, protettore dell’Inghilterra

Il 7 febbraio si festeggia San Riccardo, re di tutti gli inglesi e protettore dell’Inghilterra. Il Santo non fu realmente re ed è sconosciuto anche il suo vero nome. Nome e titolo derivano da una leggenda sviluppatasi a Eichstatt in Baviera e a Lucca nel X secolo.


San Riccardo


I nati del 7 febbraio

Il 7 febbraio sono nati:

I morti del 7 febbraio

Il 7 febbraio sono morti:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio