CronacaScienza e Tecnologia

Alzheimer, nuova cura: ecco l’anticorpo che rallenta la malattia

Alzheimer, ecco l'anticorpo che può rallentare la malattia: la cura sarà illustrata durante l'11/ma edizione del Convegno nazionale

Scoperto un anticorpo capace di rallentare l’Alzheimer. Si tratta di una cura che dovrebbe riuscire a ritardare gli effetti della malattia. SarĂ  illustrata durante l’11/ma edizione del Convegno nazionale sui centri diurni Alzheimer al Teatro Verdi di Montecatini Terme.

Alzheimer, ecco l’anticorpo che può rallentare la malattia

Il professor Giulio Masotti, presidente onorario della SocietĂ  italiana di gerontologia e geriatria, ha spiegato al Mattino: “La cura riguarda un farmaco di recente introduzione in grado di rimuovere a livello del sistema nervoso centrale i depositi di amiloide, una sostanza coinvolta nel processo che porta alla distruzione di parti del cervello ed è alla base della malattia di Alzheimer”. Negli Usa la Food and drug administration (Fda) ha approvato di recente questo farmaco che apre molte speranze.

Il farmaco

Si tratta dell’Aducanumab – spiega ancora il professor Masotti -, un anticorpo che riesce a rimuovere completamente i depositi della proteina amiloide dal cervello. Quindi ci attendiamo, rispetto ai farmaci precedenti, che avevano lo stesso obiettivo, ma un’efficacia nettamente piĂą bassa, di vedere finalmente qualche risultato dal punto di vista dello stato generale del paziente e in particolare per quanto riguarda il deterioramento cognitivo”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio