Cronaca

Amazon, mega multa da un miliardo in Italia: ecco perché | COSA STA SUCCEDENDO

Oltre 1 miliardo di euro, è la multa che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato  ad Amazon

Oltre 1 miliardo di euro, per la precisione 1.128.596.156,33: è la multa che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato  ad Amazon, in particolare ad alcune società del Gruppo Amazon in Europa e in Italia con l’accusa di aver violato l’art. 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.

Multa da un miliardo ad Amazon: ecco perché

“Amazon detiene una posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon , presso i venditori attivi sulla piattaforma Amazon.it ai danni degli operatori concorrenti in tale mercato e di rafforzare la propria posizione dominante”, precisa l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Secondo l’Autorità Amazon avrebbe danneggiato operatori concorrenti nel servizio logistica per e-commerce. Al gruppo sono state imposte misure comportamentali che saranno sottoposte al vaglio di un monitoring trustee.

La protesta

Ma Amazon non ci sta e protesta contro la maxi sanzione inflittale da Antitrust, che giudica “ingiustificata” e “sproporzionata” e annuncia che farà ricorso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio