Amazon ha introdotto una funzionalità totalmente nuova che riguarda i resi: verranno segnalati i prodotti restituiti di frequente, allo scopo di mettere in guardia i clienti dai prodotti di bassa qualità o fuorvianti. Per questo, prenderà in considerazioni anche le recensioni di più utenti.
Amazon, segnalati i prodotti restituiti frequentemente | Le motivazioni
Amazon ha introdotto una funzionalità totalmente nuova che riguarda i resi: verranno segnalati i prodotti restituiti frequentemente, allo scopo di mettere in guardia i clienti dai prodotti di bassa qualità o fuorvianti. Per questo, prenderà in considerazioni anche le recensioni di più utenti.
Secondo The Information, l’etichetta non comporta blocchi o limitazioni, ma serve come avviso per un acquirente che potrebbe controllare con maggiore attenzione i dettagli del prodotto o le recensioni prima dell’acquisto.
I prodotti di scarsa qualità
Questo potrà essere utile per identificare prodotti di scarsa qualità o contraffatti, oltre a contrastare le recensioni fasulle che rappresentano un ostacolo per l’app. Si spera che i venditori e i produttori siano più onesti e realistici nella loro comunicazione di marketing, o che risolvano i problemi che causano un alto tasso di restituzioni.
La funzionalità dove è disponibile
Per ora la novità è disponibile solo su Amazon USA e per un numero molto limitato di prodotti. L’azienda non ha fornito ulteriori dettagli sull’ampliamento dell’iniziativa ad altri prodotti e mercati.