Tv e Spettacoli

Amici, Luca Jurman contro Petit: “ha plagiato Tananai”, il confronto

Amici, Luca Jurman contro Petit: “ha plagiato Tananai”, il confronto. Negli ultimi mesi, infatti, Jurman aveva attaccato il programma con pesanti accuse. E Adesso si torna a parlare di Jurman, per un motivo diverso ma comunque pesante. Il vocal coach, infatti, accusa Petit di aver plagiato Tananai. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Amici, Luca Jurman contro Petit: “ha plagiato Tananai”

Come pubblicato dall’account @GerryAnt su TikTok, proprio di recente Jurman ha criticato negativamente l’esibizione di Petit sulle note del suo inedito “Tornerai.

Innanzitutto il coach ha ripreso il giovane allievo che, secondo lui, non respira correttamente. Un’opinione, questa, condivisibile. Ma è quanto afferma successivamente ad essere molto pesante. Jurman parla di plagio.

“C’è post-produzione comunque. Sembra il brano di Tananai. “Tango”, cioè, ma questo è un plagio ragazzi. È un plagio”.

Il plagio spiegato dal sito Diritto d’autore

La somiglianza un po’ si nota ma attenzione perché affermare che si tratti di plagio è un accusa grave. Tra l’altro, affiché si configuri un plagio, devono essere evidenziati tutta una serie di somiglianze. Come spiegato dal sito DirittoDautore.it, inoltre, il plagio è tutt’altro che materia semplice.

“Nel campo musicale il plagio è stato frequentemente oggetto di attenzione da parte degli studiosi di diritto, che da parte della giurisprudenza. [..] Non esistono regole precise per identificare il plagio di una composizione musicale, ma è necessario valutare caso per caso. [..] Alcuni giudici hanno ritenuto che per identificare l’esistenza del plagio tra due composizioni fosse sufficiente l’ascolto comparativo tra i due brani. Altri invece hanno ritenuto che fosse necessario uno studio più approfondito, e che soprattutto l’oggetto dell’indagine fosse il legame di genesi creativa che sorge tra l’autore e la sua opera“, le parole riportate dall’Avv. Giovanni Mannassa nell’articolo già citato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio