Cronaca

Coronavirus, l’ISS: “I disinfettanti per le mani fatti in casa sono pericolosi”

L’amuchina fatta in casa può essere pericolosa. L’avviso arriva direttamente dall’Istituto Superiore della Sanità che ha diffuso un messaggio contro i disinfettanti fai da te.

Amuchina fatta in casa, la nota dell’Iss

Da giorni infatti circolano in rete “ricette” varie per realizzare disinfettanti per le mani in sostituzione alla tradizionale Amuchina, ormai scomparsa dagli scaffali di farmacie e supermercati.

Alcune di queste ricette però non danno vita a prodotti efficaci, magari per la bassa concentrazione delle sostanze disinfettanti. In altri casi si corre il rischio di confondere l’acqua bollita con l’acqua che bolle, col rischio di essere investiti da esalazioni in grado di intossicare e in determinati casi persino uccidere.

Le ricette ufficiali dell’Oms

Esistono due ricette diffuse dall’Oms che – come spiega l’Iss“prevedono l’utilizzo di sostanze pericolose sia dal punto di vista degli effetti per la salute umana che dal punto di vista dei pericoli fisici. Sulla base delle caratteristiche di pericolo delle sostanze previste nelle due ricette non è consigliabile preparare in casa i prodotti anche in considerazione del fatto che le sostanze di partenza devono rispondere a precisi standard di qualità”.


L’amuchina fai da te


 

Articoli correlati

Back to top button