Cronaca

Ancona, bimbo ha una malformazione al cervello: operato con la musica di Mozart

La reazione del paziente agli impulsi sonori ha aiutato i medici a compiere l’intervento

Bimbo di 8 anni ha una malformazione al cervello: è stato operato ad Ancona con la musica di Mozart in cuffia. La reazione del paziente agli impulsi sonori ha aiutato i medici a compiere l’intervento.

Ancona, bimbo ha malformazione al cervello: operato con musica di Mozart

Una delicatissima operazione quella che ha dovuto subire il piccolo ma a ritmo di musica classica. Il bambino di 8 anni è stato operato per rimuovere una malformazione vascolare al cervello sulle note di Wolfgang Mozart.

La reazione del paziente agli impulsi sonori ha permesso ai medici di proseguire con l’intervento che è durato diverse ore. “Durante la procedura abbiamo utilizzato delle cuffie per trasmettere stimoli sonori, in questo caso musica di Mozart e canti gregoriani, oltre a vari stimoli meccanici – ha spiegato Trignani – Allo stesso tempo abbiamo registrato gli effetti degli impulsi elettrici che attraversano il cervello durante l’operazione”.

“Per la prima volta al mondo questo metodo verrà abbinato ad una operazione chirurgica“. L’equipe, dunque, viene “guidata” in tempo reale dal responso degli stimoli elettrici sul paziente.

Articoli correlati

Back to top button