Cronaca

Anguillara, il presidente Bolsonaro riceve la cittadinanza onoraria della città da cui partirono i nonni materni

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è arrivato ad Anguillara Veneta per ricevere la cittadinanza onoraria della città

Bolsonaro ad Anguillara, nel Veneto, in provincia di Padova, dove il presidente del Brasile riceve la cittadinanza onoraria del paese da cui partirono per il Brasile i nonni materni.

 

 

 

Anguillara, il presidente Bolsonaro ricevere la cittadinanza onoraria

Il presidente brasiliano, reduce dal G20 e da lunghe passeggiate nel centro di Roma, è arrivato ad Anguillara Veneta, in provincia di Padova per ricevere la cittadinanza onoraria della città da cui partirono per il Brasile i nonni materni. È stato accolto da una folla di supporter mentre, secondo le stime della polizia, sono circa 200 le persone che partecipano al sit-in autorizzato davanti alla chiesa contro il presidente.

 

 

Il sit-in di protesta

La concessione della cittadinanza onoraria è una scelta osteggiata dagli abitanti, al punto che l’altra mattina qualcuno ha imbrattato con vernice ed escrementi proprio la facciata del Comune con la scritta “Fora Bolsonaro“. Molte le bandiere della sinistra che stanno sventolando, mentre i manifestanti prendono la parola man mano per esprimere il loro dissenso all’arrivo del presidente. A spiegare le ragioni della protesta è Antonio Spada, uno dei consiglieri municipali di opposizione che ha votato contro il provvedimento della giunta: “La cittadinanza è inopportuna perché le posizioni del presidente non rispecchiano i valori della nostra Costituzione”.  È prevista anche una visita alla Basilica di S.Antonio, cui il presidente brasiliano è devoto. Bolsonaro ripartirà per il Brasile nel primo pomeriggio del 2 novembre. Non parteciperà alla Cop26 in corso a Glasgow.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio