Cronaca

Antitrust: multa da 10 milioni di euro ad Apple per pubblicitĂ  ingannevole

L'Antitrust ha deciso di fare una multa da 10 milioni di euro alla Apple per pubblicitĂ  ingannevole su molti dei suoi iPhone

L’Antitrust ha annunciato di aver fatto una multa ad Apple da 10 milioni di euro per pubblicitĂ  ingannevole. Apple nei suoi spot dichiarava che i suoi smartphone sono sempre resistenti all’acqua, ma lo sono solo in alcune situazioni.

Antitrust: Apple multata di 10 milioni

L’Antitrust ha multato pesantemente Apple per via di spot pubblicitari ingannevoli. Infatti veniva pubblicizzata un’importante caratteristica dei suoi smartphone, ovvero la loro resistenza all’acqua, ma non veniva chiarito che questa proprietĂ  è riscontrabile solo in alcune condizioni. Come per esempio durante test controllati in laboratori con acqua statica e pura, quindi situazioni ben lontane dalle normali condizioni.

L’Antitrust ha poi ritenuto “idoneo a integrare una pratica commerciale aggressiva il rifiuto da parte di Apple, nella fase post-vendita, di prestare assistenza in garanzia quando quei modelli di iPhone risultavano danneggiati a causa dell’introduzione di acqua o di altri liquidi, ostacolando in tal modo l’esercizio dei diritti ad essi riconosciuti dalla legge in materia di garanzia ossia dal Codice del Consumo“.

PubblicitĂ  ingannevole Apple: quali sono gli smartphone interessati?

Sono molti gli smartphone della azienda statunitense sui quali è stata fatta pubblicitĂ  ingannevole, sempre in tema di resistenza all’acqua. Gli smartphone coinvolti sono:

  • iPhone 8
  • iPhone 8 Plus
  • iPhone XR
  • iPhone XS
  • iPhone XS Max
  • iPhone 11
  • iPhone 11pro 
  • iPhone 11 pro Max

In tutti questi iPhone veniva esaltata la loro capacitĂ  di essere resistenti all’acqua ad una profonditĂ  variabile da 4 metri a 1 metro, a seconda dei modelli, e fino a 30 minuti. Però secondo l’Antitrust ciò si verificava solo in specifiche condizioni ottenute in laboratorio. Inoltre era specificato che la garanzia non copre i danni provocati da liquidi. Tutto ciò ha convinto l’Antitrust che si trattasse di pubblicitĂ  ingannevole, ed ha multato Apple per 10 milioni di euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio