Gossip

Antonella Fiordelisi su Instagram «La magrezza è sinonimo di eleganza» ed è subito polemica

Antonella Fiordelisi, in una storia sul suo profilo Instagram afferma: «La magrezza è sinonimo di eleganza, altrimenti perché prendono ragazze così magre per sfilare e non ragazze un po' più formose?»

Antonella Fiordelisi, la schermitrice professionista e modella in una storia sul suo profilo Instagram afferma:  «La magrezza è sinonimo di eleganza, altrimenti perché prendono ragazze così magre per sfilare e non ragazze un po’ più formose?». La frase non è piaciuta ad alcuni followers dell’influencer.

Antonella Fiordelisi: «La magrezza è sinonimo di eleganza»

«La magrezza è sinonimo di eleganza» afferma l’influencer in una storia sul suo profilo di Instagram «altrimenti perché prendono ragazze così magre per sfilare e non ragazze un po’ più formose?» 

L’affermazione arriva a seguito di una domanda di una fan: “Ti piace essere così magra? Io non mi sono mai piaciuta per questo motivo”. Antonella risponde: “Mmm sono sempre stata magra fin da piccola..si dice che la magrezza è sinonimo di eleganza.. basta vedere le modelle che sfilano quanto sono magre..(in quel caso un po’ troppo)”.


screen Antonella
Screenshot pubblicato da gossippandosultrash

Dopo questa risposta, Antonella è stata attaccata in privato e così ha pubblicato un video nel quale motiva le sue parole: «Era semplicemente un incoraggiamento per una ragazza che non si piace perché fin troppo magra e, quello che ho voluto dirle è semplicemente che nella moda la magrezza è sinonimo di eleganza che poi è la verità. Altrimenti perché prendono ragazze così magre per sfilare e non ragazze un po’ più formose?»



“La magrezza è eleganza”, non è la prima volta

Qualche anno fa si verificò una situazione simile quando la giornalista ed opinionista televisiva, Selvaggia Lucarelli, si è scagliò contro la showgirl Belen Rodriguez, per un commento riportato da quest’ultima sul suo profilo Instagram: ”La Yespica e la Tatangelo sono meravigliose. A me piace essere magra, lo trovo elegante, quando ingrasso mi sento un po’ volgarotta. Ma è una mia sensazione. De gustibus! Beato!”

Selvaggia Lucarelli così rispose alla showgirl: «Cara Belen, l’eleganza non è nella magrezza. È, per esempio, in una casa piena di telecamere, utilizzare gli armadi per appendere, al massimo, i vestiti. Lascia fa’.»


lucarelli belen


La magrezza sarà veramente sinonimo di eleganza? “Ai posteri l’ardua sentenza”.

La magrezza in passerella

Per anni siamo stati abituati a pensare alla moda in termini di sfilate e di modelle super magre. Negli ultimi anni sono stati tanti i progressi in materia di legislazione nelle passerelle. Oggi, infatti, le modelle non vengono più scelte palesemente magre. Gli stilisti tendono a evitare di confezionare collezioni che stanno bene solo alle modelle e cercano di venire in contro alle richieste delle persone normali.

Il fenomeno del curvy

Negli ultimi anni le modelle curvy si sono rese protagoniste di un nuovo modo di pubblicizzare e fare moda. Si pensi a Ashley Graham, Victoria Lee, Robyn Lawley, Gabi Gregg. Le più autorevoli firme della moda hanno iniziato a proporle solamente come fenomeno di tendenza, ma che ora si sta trasformando in normalità, come dovrebbe essere.

Le modelle curvy o plus-size o XL con la taglia dalla 46 in poi, sono la vera e nuova tendenza. Décolleté prosperosi, fianchi abbondanti, gambe tornite e visi d’angelo: la bellezza è questione di generosità, o semplicemente di star bene nel corpo che si ha.


modelle curvy


L’importanza della comunicazione

Secondo il dott. Urs Kiener, psicologo dell’età evolutiva presso Pro Juventute, l’influencer comunica in modo molto diretto con i suoi fan, come se fosse un loro pari, e rappresenta un modello da seguire, nonché una fonte di consigli a portata di mano.

«Molti ragazzi si sentono insicuri, se confrontati con il modello di perfezione inscenata dagli altri utenti. Oltre a dubbi riguardo se stessi, c’è il pericolo di sviluppare fobie, disturbi alimentari o anche depressione e altre crisi di natura psichica. Gli influencer sono solo la punta dell’iceberg, poiché questo fenomeno è diffuso in generale in tutti i social media», spiega lo psicologo.

Che la magrezza sia sinonimo di eleganza o no, è importante riflettere, soprattutto quando si ricopre il ruolo di influencer e, quindi, inevitabilmente ci si rapporta con tante persone, soprattutto con i giovani. Non bisogna mai sottovalutare il “peso delle parole”.

Qualunque siano le tendenze o qualunque sia il pensiero altrui, non dimentichiamo mai che

La bellezza comincia nel momento in cui decidi di essere te stesso (Coco Chanel)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio