Cronaca

Rifiuta l’alcoltest e oppone resistenza alla polizia, arrestato primario dell’ospedale di Aosta

Aosta rifiuta alcol test arrestato primario 
Foto di repertorio

Il dottor Federico Pretti, 47 anni, responsabile della Struttura di Neurochirurgia dell’Ospedale Parini di Aosta, è stato arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale in seguito a un incidente stradale avvenuto tra la sera di Capodanno e il giorno successivo a Saint-Pierre, in Valle d’Aosta.

Aosta, rifiuta l’alcol test: arrestato primario

Secondo quanto ricostruito, Pretti avrebbe tamponato un’auto a bordo della quale si trovavano due giovani donne. Le ragazze, ferite in modo lieve, sono state trasportate al pronto soccorso per accertamenti.

All’arrivo della volante della polizia, il medico avrebbe mostrato segni di alterazione, rifiutandosi di sottoporsi all’alcoltest. Durante l’intervento degli agenti, avrebbe opposto resistenza, rivolto minacce e frasi ingiuriose nei confronti delle forze dell’ordine. Inoltre, secondo le testimonianze, avrebbe insultato gli operatori sanitari del 118 intervenuti sul posto per sedarlo.

Dopo l’arresto, Pretti è stato condotto in Questura e presentato ieri mattina davanti al giudice Maurizio D’Abrusco, che ha convalidato il fermo ma ha deciso di non applicare misure cautelari, disponendo la libertà del medico.

Il processo

Il dottor Pretti è stato rinviato a giudizio, con udienza fissata per il prossimo 25 marzo. I suoi avvocati difensori, Federico Fornoni e Nicole Joris, hanno dichiarato: “Il giudice ha ritenuto che non sussistano esigenze cautelari, permettendoci di esaminare gli atti durante il termine a difesa concesso. Confidiamo che la posizione del dottor Pretti venga chiarita nel corso del procedimento.”

Aostaarrestoincidente