Cronaca

La lotta al gioco d’azzardo è legge in Campania: l’approvazione ieri in consiglio

La lotta al gioco d’azzardo è legge in Campania: il consiglio ha approvato ieri il testo, che prevede misure di prevenzione e cura della ludopatia, e la tutela delle persone che ne soffrono, e dei loro familiari.

Approvata in Campania la legge sul gioco d’azzardo

Il testo è stato approvato ieri dal Consiglio regionale, con 32 voti a favore e tre astenuti. La legge darà ai Comuni, una volta per tutte, direttive precise in merito all’apertura di nuove sale da gioco che, in Campania, sono circa 1700, il doppio di quelle della regione Lombardia.,

L’Osservatorio Regionale

La legge prevede anche la nascita di un Osservatorio Regionale sul Disturbo da Gioco d’Azzardo, che monitora il fenomeno della ludopatia e l’efficacia delle politiche di prevenzione.

Nuove regole

Il testo detta le regole per le condizioni di apertura delle sale da gioco, compresa la distanza dalle scuole, che non dovrà essere inferiori ai 250 metri dagli edifici scolastici. L’orario, inoltre, non sarà più di 24 ore.

Le sanzioni

Inoltre, grazie alla creazione del Fondo per il Contrasto e la Prevenzione alla diffusione dei Disturbi da Gioco d’Azzardo, le somme delle multe verranno destinate ad azioni di prevenzione e contrasto alla dipendenza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio