Cronaca

Approvato dalla Camera il reato di occupazione abusiva: la polizia potrà sgomberare subito le case

benevento sventato tentativo occupazione abusiva
La foto
La foto

La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge “Sicurezza”, introducendo il reato di “occupazione arbitraria” di immobili con pene da due a sette anni di carcere. Il nuovo articolo 634-bis del Codice Penale prevede sanzioni per chi occupa un immobile senza titolo e prevede misure per il ripristino immediato della proprietà.

Approvato il nuovo reato di occupazione arbitraria: pene fino a sette anni di carcere

La Camera dei Deputati ha approvato oggi il disegno di legge “Sicurezza”, introducendo nel Codice Penale il nuovo reato di “occupazione arbitraria di un immobile destinato a domicilio altrui”. Con l’approvazione dell’articolo 10, è stato inserito il nuovo articolo 634-bis. Articolo che prevede pene da due a sette anni di carcere per chi occupa abusivamente un immobile o ne impedisce il ritorno al legittimo proprietario.

La legge introduce anche l’articolo 321-bis del Codice Penale, che consente il ripristino immediato della proprietà su richiesta del pubblico ministero. Gli ufficiali di polizia giudiziaria possono ora ordinare l’immediato rilascio dell’immobile e, se necessario, intervenire direttamente per restituire le chiavi al legittimo proprietario. La misura mira a garantire una maggiore protezione per i proprietari di immobili e a facilitare il recupero delle abitazioni occupate senza titolo.

abusivismo ediliziolegge