Cronaca

Banca Popolare di Bari, arrestati l’ex presidente Marco Jacobini e il figlio Gianluca

Arrestati l’ex presidente della Banca Popolare di BariMarco Jacobini, e suo figlio Gianluca. I due sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza barese su ordine della Procura.

Arrestati ex presidente della Banca Popolare di Bari e suo figlio

I due, ex presidente e vice direttore generale dell’istituto di credito, sono accusati a vario titolo i reati di falso in bilancio, falso in prospetto e ostacolo alla vigilanza.

Poche ore prima del commissariamento avvenuto lo scorso 13 dicembre, avrebbero messo “in atto condotte di occultamento dei profitti illeciti” trasferendo dai loro conti correnti, cointestati alle rispettive mogli, somme per complessivi 5,6 milioni. I commissari straordinari Enrico Ajello e Antonio Blandini, che hanno preso in mano la gestione dell’istituto di credito, hanno depositato il 18 dicembre in Procura note dell'”Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia”.

L’accusa

Si tratta, si legge negli atti, “di operazioni poste in essere nella imminenza della formalizzazione del commissariamento (e tutt’ora in corso) che dimostrano l’intenzione di sottrarre i profitti illeciti ad eventuali operazioni di sequestro da parte dell’autorità giudiziaria. I dirigenti, benché dimessisi o rimossi da precedenti incarichi di vertice presso la Banca Popolare di Bari a causa delle evidenti responsabilità emerse a loro carico, risultano tutti ricoprire, a vario titolo, numerose cariche o rappresentanze in diversi soggetti giuridici operanti nel settore bancario, assicurativo e dei servizi a sostegno delle imprese”. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio