Cronaca

Arrestato José Luis Moreno, il ventriloquo del corvo Rockfeller | È accusato di frode fiscale

Arrestato il ventriloquo José Luis Moreno: cosa ha fatto la voce del corvo Rockfeller. è accusato di frode fiscale

È stato arrestato José Luis Moreno, ventriloquo del pupazzo corvo Rockfeller  che faceva palare nei salotti e sui palcoscenici televisivi degli anni ottanta, anche con Raffaella Carrà e con Pippo Baudo a Sanremo. . Da alcune ore Moreno è finito in carcere, è stato arrestato nella sua abitazione di Madrid. In Spagna, dove faceva il produttore televisivo, il suo caso ha fatto scalpore.

Arrestato il ventriloquo José Luis Moreno: perché, cosa ha fatto

Moreno è stato catturato dalla Guardia Civil. Nei suoi confronti l’accusa è di associazione a delinquere, frode, riciclaggio di denaro e sottrazione di beni. Nella stessa operazione sono stati arrestati i suoi soci, una cinquantina di persone. L’operazione, battezzata ironicamente Titella (burattino o marionetta, in catalano) indaga su una rete commerciale internazionale, che l’imprenditore avrebbe usato per appropriarsi di denaro da prestiti bancari e privati.

Dopo aver ottenuto i fondi, Moreno e i suoi soci avrebbero dirottato i soldi a società strumentali per evitare che venisse reclamato dagli istituti di credito. Una truffa stimata in circa 50 milioni di euro. Secondo fonti dell’inchiesta, l’imprenditore e i suoi soci avrebbero creato più di 700 società mercantili con le quali si sarebbero appropriati dei soldi provenienti da prestiti bancari e privati. Una volta che il denaro veniva deviato attraverso la rete delle aziende, i clienti non potevano più recuperarlo. Tra i collaboratori della rete c’erano dipendenti e dirigenti di enti bancari. Si sospetta anche di un coinvolgimento nel riciclaggio di denaro proveniente dal traffico di droga.

Chi è José Luis Moreno

José Luis Rodríguez Moreno, conosciuto come José Luis Moreno, nato a Madrid il 16 aprile 1947, è un attore, cantante, produttore televisivo, sceneggiatore, regista e ventriloquo spagnolo, noto negli anni ottanta soprattutto per le sue apparizioni televisive con il suo pupazzo Rockfeller. Già dall’adolescenza entrò gradualmente nel mondo della musica della capitale spagnola come cantante d’opera, conseguendo anche il diploma in pianoforte e violoncello al Conservatorio Reale di Madrid nel 1967. Nel frattempo, imparò presto la curiosa arte del ventriloquio dallo zio, fratello di sua mamma Josefa Centeno, Wenceslao Centeno, un ventriloquo originario di Salamanca e che acquistò parecchia notorietà negli Stati Uniti con lo pseudonimo di “Señor Wences”, e che morirà alla tarda età di ben 103 anni, nel 1999.

All’inizio degli anni settanta Jose Luis riuscì ad iniziare e concludere anche gli studi in medicina all’Università di Madrid, conseguendo la laurea in neurochirurgia. Nel frattempo, iniziò a proporre vari spettacoli di gala e benefici in giro per la Spagna, per poi apparire anche in alcune emittenti televisive spagnole come RTVE e Antena 3. In questi spettacoli proponeva scenette dove dava la voce ad alcuni personaggi come Dolly, un pupazzo animato dalle fattezze di una pecora, con gli occhiali e tante piume in testa; Monchito, un bambino dalla voce stridula, Macario il contadino (noto in Italia come Onorio, per non confonderlo col noto attore comico) e Rockfeller.


arrestato-jose-luis-moreno-corvo-rockfeller-cosa-fatto


Fu soprattutto quest’ultimo, un corvo antropomorfo in frac, che negli anni ottanta gli conferì notorietà non solo in Spagna, ma anche in Italia. Fu la stessa Carrà che lo notò per la prima volta in terra iberica, e che lo volle nella sua trasmissione su Rai 1 “Pronto, Raffaella?” per la prima volta nel 1983. Moreno, data la sua buona predisposizione alle lingue straniere, imparò velocemente anche l’italiano.

In Italia, partecipò così a numerosi programmi televisivi, tra cui: il Dopofestival del Festival di Sanremo del 1984; Fantastico 5 sempre nel 1984, dove apparì come ospite fisso; il Festival di Sanremo del 1985; Domenica in su Rai 1; Pentatlon, Odiens e Finalmente venerdì su Canale 5 (1985-1989).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio