Curiosità

L’arte segreta del flirt – Perché flirtare è così importante?

Un’occhiata fugace oltre il bancone di un bar, chiacchiere sulla panchina di un parco o fra i vagoni della metropolitana. L’atto di flirtare è simile alla danza: un insieme di movimenti che, se eseguiti con la giusta armonia, genera emozione.

Nel mondo del flirt non esistono regole vere e proprie ed è difficile tracciare il confine che separa una mossa vincente da un passo falso. Tuttavia, in questo articolo cercheremo di analizzare il processo nella sua interezza per capire quali sono le colonne portanti dell’argomento. 

Cosa significa flirtare

Sebbene dare una rigida definizione alla parola flirtare sia un’impresa ardua, possiamo concordare sul fatto che il flirt sia il momento in cui due persone, in un dato attimo di un incontro, cercano di inviarsi reciprocamente messaggi nascosti per dimostrare il proprio interesse e la propria attrazione nei confronti della controparte.

Questi indizi possono essere di diversa natura; bisogna pertanto fare una prima distinzione fra comportamento non verbale e verbale.

Il flirt non verbale, come dice il termine stesso, indica l’insieme dei movimenti del nostro corpo volti ad attirare l’attenzione del partner a cui ci rivolgiamo. Se la bella donna con cui state chiacchierando al ristorante accavallasse le gambe in modo sensuale o si sistemasse con cura i capelli, dovreste cogliere il segnale: forse sta cercando di comunicarvi qualcosa che, per timidezza o per natura del proprio carattere, non riesce ad esprimere a voce.

Il flirt verbale, invece, passa proprio attraverso le parole. Queste ultime, tuttavia, possono essere usate in maniera ambigua, per stuzzicare la fantasia dell’altro senza lasciarsi andare ad affermazioni troppo decise. Il mondo del flirt verbale è vastissimo e varia da persona a persona, perciò analizzarlo nel dettaglio risulta impossibile. Se avete dei dubbi e state cercando il giusto approccio, dovete rimettervi al consiglio di professionisti. Il team di esperti di questo sito flirt ritiene che un complimento sincero possa essere un modo semplice e sicuro per iniziare a flirtare senza esporsi troppo.

Quando inizia un flirt?

È difficile stabilire l’esatto momento in cui ha inizio un flirt. Siamo convinti che sia capitato a tutti di chiedersi se la persona con cui stavamo parlando stesse o meno flirtando con noi. Anche in questo caso, il segreto sta nella comunicazione. Se avete la sensazione che qualcuno stia cercando di flirtare con voi, cercate di indirizzare il discorso verso temi come l’amore, la sensualità o i desideri nascosti; fatelo in modo discreto e osservate con attenzione le reazioni che riceverete. Se le risposte dovessero essere coerenti e seguire la traccia da voi impostata, potrebbe significare che siete già entrati nel vivo del flirt.

Come tenere le proprie abilità di flirt in forma

Gli antichi latini dicevano: repetita iuvant, ripetere aiuta. Anche per il flirt, la sostanza non cambia. Sfruttate ogni occasione che avete per flirtare, anche se non avete intenzione di andare oltre. Ascoltate sempre con attenzione ciò che vi viene detto e siate acuti nel leggere fra le righe. Imparate ad apprezzare il flirt per ciò che è: un momento in cui due persone si punzecchiano a vicenda. Uno scambio di sorrisi e un’occhiata seducente hanno il potere di migliorare la vostra giornata.

Mantenetevi in attività e, con un pizzico di fortuna, sarete sempre pronti a cogliere l’opportunità giusta per trasformare un incontro casuale in un appuntamento romantico.

Tecniche semplici per flirtare

Chiudiamo questo articolo analizzando una domanda ricorrente: in quali altri modi si può flirtare facilmente?

Pensiamo che il modo migliore per dare vita a un buon flirt sia creare situazioni in cui ci si sente in totale confidenza. Per fare buona impressione sul partner dobbiamo essere innanzitutto sicuri di noi stessi: dai luoghi agli argomenti di conversazione, il flirt dev’essere costruito su basi solide, altrimenti si rischia di fallire. Cercate di capire quali sono i vostri punti forti (caratterialmente ed esteticamente) e mettetevi in condizione di sfruttarli al massimo.

Abbiamo cercato di riassumere i punti fondamentali per un buon flirt, ma da qui in avanti tocca a voi. Elaborate una strategia personalizzata che si adatti alle vostre peculiarità e affinate la tecnica fino a diventare dei veri e propri maestri del settore. Non ci resta che augurarvi buona fortuna!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio