Cronaca

Asili nido, in Campania diritto negato a 145mila bambini

Allarme asili nido in Campania. L’apertura delle scuole dell’infanzia quest’anno, ancora una volta, fa registrare la negazione del diritto a oltre un milione di bambine e bambini tra 0 e 3 anni di accedere ad un asilo nido perché inesistente o non sufficiente a soddisfare la domanda o, ancora, perché manca il personale.

Asili nido in Campania, i numeri

Il dato diventa agghiacciante per la regione Campania dove questo elementare diritto è negato a oltre il 92 per cento della popolazione scolastica. I posti disponibili sono 10.281 pari al 7,6 per cento tra asili pubblici e privati contro una platea di 144.759 aspiranti potenziali. Ultimi tra gli ultimi, le bambine e i bambini campani sono destinati a subire questa disuguaglianza e ingiustizia della quale non sono ancora consapevoli.

La protesta

“Una sconcezza e una ingiustizia senza precedenti e certificata ufficialmente da organismi parlamentari, in contrasto con il dettato costituzionale. Una offesa alla intelligenza oltre che una vergognosa speculazione fatta contro chi è più debole. Per questo con forza invitiamo il governatore della Campania e i vertici dei Comuni della provincia di Napoli e della Campania – scrivono in una nota il segretario generale della Fp Cgil Campania, Alfredo Garzi e il segretario regionale Salvatore Tinto – a far sentire la loro voce per cancellare questa sciagurata nefandezza, che non è altro che un furto di diritti verso chi è in stato di bisogno.

La Fp Cgil – concludono Garzi e Tinto – sarà al fianco e sosterrà, nel ruolo sindacale che le è proprio, chi dimostrerà sensibilità e concretamente vorrà contribuire a porre fine a questo gigantesca ingiustizia. Indipendentemente da ciò, continuerà nell’azione di denuncia e di sensibilizzazione delle istituzioni e dei cittadini anche promuovendo azioni di mobilitazione sindacale”. 

Mostra di più

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio