Le domande per richiedere l’assegno di inclusione prenderà il via lunedì 18 dicembre: la nuova misura sarà destinata ai nuclei familiari che includono almeno una persona con disabilità, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio. È destinato anche agli ex percettori del Reddito di Cittadinanza.
Assegno inclusione, domande al via da lunedì 18 dicembre
Lunedì si apre il termine per presentare le domande per richiedere l’assegno di inclusione. Lo annuncia una nota del Ministero del Lavoro: “In anticipo rispetto al primo gennaio 2024, data di entrata in vigore della nuova misura di sostegno economico e inclusione sociale pensata per i nuclei familiari che includono almeno una persona con disabilità, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio”. Il pagamento è previsto già alla fine di gennaio.
L’indennità
L’indennità Adio sarà erogata sulla Carta di Inclusione emessa da Poste Italiane, a differenza del Sfl che prevede un bonifico. L’importo annuo è di 6mila euro, incrementabile in base al nucleo familiare e alle necessità abitative. Può essere rinnovata per 12 mesi dopo un mese di sospensione.
Come fare domanda
Ma come fare domanda? L’utente può presentare la domanda in modalità telematica all’Inps tramite Spid o presso i patronati e Caf. Per ottenere il riconoscimento è necessario avere un’attestazione dell’Indicatore di Situazione Economica Equivalente valida al momento della presentazione della domanda.