Cronaca

L’Assicurazione auto diventa obbligatoria anche per i veicoli fermi o in garage

Novità per l’assicurazione auto che a partire dal 23 dicembre 2023 sarà obbligatoria anche per i veicoli che non circolano. Lo prevede il decreto legislativo che attua una direttiva europea del 2019, pubblicato di recente sulla Gazzetta Ufficiale. Decreto che di fatto modifica il Codice delle assicurazioni private ed elimina la possibilità di non assicurare i veicoli che non sono in marcia o che sono in sosta su strade o aree non accessibili al pubblico.

Assicurazione auto obbligatoria anche se il veicolo non circola: la novità dal 23 dicembre

Secondo la legge, infatti, tutti i mezzi di trasporto privati devono essere coperti da una polizza per la responsabilità civile, anche se non circolano su strade pubbliche o aperte al pubblico, ma sono parcheggiati in aree private chiuse

In particolar modo, il nuovo testo stabilisce che “L’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile si applica ai veicoli a motore indipendentemente dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento. L’obbligo – precisa la legge – si estende anche ai veicoli utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni”.

Le multe

Per quanto riguarda le sanzioni, non ci sono modifiche alla multa prevista dall’articolo 193 del Codice della strada per chi circola senza assicurazione (866 euro di multa, che scendono a 606,20 con lo sconto per chi paga entro cinque giorni, oltre alla decurtazione di cinque punti dalla patente, al sequestro del veicolo e al ritiro della carta di circolazione).

La stessa sanzione si applica se il veicolo è “utilizzato esclusivamente in aree soggette a limitazioni di accesso“, mentre nel caso di guida di un veicolo non idoneo all’uso come mezzo di trasporto o con assicurazione sospesa la multa è maggiorata del 50% (e quindi sale a 1.299 euro e a 909,30 con lo sconto).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio