Curiosità

Assorbenti lavabili, una novità sostenibile: tutte le curiosità

Arrivano gli assorbenti lavabili, ovvero la versione green ed economica dei tradizionali modelli usa e getta. Una novità sostenibile. Ecco tutte le curiosità.

Assorbenti lavabili, cosa sono?

Gli assorbenti lavabili sono una novità ecologica ed essendo prodotti con materiali naturali, possono essere riciclati, evitano ogni forma di spreco. Riducono al minimo anche la possibilità di andare incontro ad allergie e fastidi. Gli assorbenti lavabili vengono considerati un prodotto complementare alle coppette mestruali, rispettano l’ambiente, sono igienici, garantiscono la sensazione di fresco e sono anti cattivi odore, insomma, sono una valida alternativa economica ed ecosostenibile per il benessere femminile durante i giorni del ciclo mestruale.

Hanno la stessa forma dei normali assorbenti con le ali, con l’unica differenza che sono un tantino più spessi e che non devono essere gettati dopo averli usati.

Tipologie e materiali degli assorbenti lavabili

Gli assorbenti lavabili possono essere di vari tipi, ci sono quelli “all in one”, ovvero composti da un unico pezzo, all’esterno ricoperti da tessuto impermeabile, all’interno realizzati con diversi strati di cotone, flanella, micropile, microsuede o altre fibre naturali, oppure quelli estraibili o “pocket” che funzionano come i pannolini lavabili. Si tratta di normali slip in cotone, a cui va aggiunto uno strato di tessuto in una tasca posizionata all’altezza delle parti intime. Ci sono poi anche le versioni più piccole, ideali per i giorni di flusso leggero, che “imitano” i più comuni salva-slip.

Assorbenti lavabili, come utilizzarli?

Prima di usare gli assorbenti riciclabili è necessario lavarli e disinfettarli nel modo giusto, anche per quanto riguarda il primissimo utilizzo. Solo una volta asciugati possono essere applicati alla propria biancheria, è consigliabile evitare tanga e perizomi nei giorni di flusso abbondante, preferendo slip di cotone, così da limitare i possibili spostamenti. Come si usano gli assorbenti lavabili quando si è fuori casa? Si porta dietro una wetbag nella quale riporre i prodotti usati, l’ideale è piegarli in 4 parti per risparmiare spazio, mentre in un altro astuccio si possono conservare quelli puliti per il cambio.

Le migliori marche di assorbenti lavabili

Per scegliere la tipologia di assorbenti lavabili migliore è necessario guardare alle proprie esigenze. Chi soffre di pruriti e allergie e vuole evitare dei fastidi simili farebbe bene a puntare sulle varianti in cotone e fibra di bambù, mentre se non ci sono particolari problemi di irritazione si può optare per quelli in microfibra più economici e soffici. Possono essere acquistati tranquillamente online, tra i marchi migliori c’è Rovtop, che offre un kit misto con 4 assorbenti lavabili per la notte, 4 da giorno e una borsetta per il cambio e per il trasporto. Natissy, almeno secondo le recensioni delle clienti, offre prodotti che garantiscono un buon grado di assorbenza, Ohbabyka è l’ideale anche per chi soffre di incontinenza, mentre Petit Lulu è il brand che propone delle varianti dai colori brillanti e dalle fantasie originali.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio