Cronaca

Kurt Cobain, all’asta la chitarra usata per Unplugged: vale un milione di dollari

All’asta la chitarra che Kurt Cobain ha usato nel celebre concerto Unplugged New York. La chitarra del frontman dei Nirvana verrà messa all’asta per circa un milione di dollari. Si tratta di una Martin D-18E del 1959. fu scelta da Kurt Cobain per il concerto del novembre 1993, cinque mesi prima della sua morte.

All’asta la chitarra di Kurt Cobain dal concerto Unplugged

La chitarra di Kobain è lo strumento principale dell’evento Music Icons che sarà ospitato dalle aste di Julien a Beverly Hills nel mese di giugno. La chitarra verrà fornitacon la custodia rigida originale decorata dal cantautore con un volantino della band punk rock Poison Idea per l’album “Feel the Darkness” del 1990.

Verrà messa all’asta anche una Fender Strat usata da Cobain durante il tour In Utero del 1994. Tra gli oggetti più ambiti anche la camicia di lamé d’argento che indossava nel video “Heart-Shaped Box”

Il concerto Unplugged a New York dei Nirvana

MTV Unplugged in New York è il primo album “postumo” dei Nirvana, pubblicato il 1º novembre 1994. È stato premiato con il Grammy Award al miglior album di musica alternativa nel 1996. Si tratta della registrazione del concerto acustico tenutosi il 18 novembre 1993 per la celebre serie Unplugged di MTV.

I componenti della band sono affiancati da Pat Smear – ex chitarrista dei Germs già aggiuntosi al gruppo in qualità di seconda chitarra a partire dal tour di In Utero – e dalla violoncellista Lori Goldston. Considerato da gran parte della critica e del pubblico una pietra miliare della musica degli anni novanta, grazie soprattutto all’intensa interpretazione di Kurt Cobain, l’Unplugged vede i Nirvana rivisitare in chiave acustica alcuni loro pezzi, amalgamati con cover di canzoni di vario genere, dall’Indie Pop dei Vaselines in Jesus Don’t Want Me for a Sunbeam al blues di Where Did You Sleep Last Night? (interpretazione del brano tradizionale americano di fine XIX secolo, In the Pines), passando da David Bowie.

Kurt Cobain inserisce in scaletta anche tre pezzi dei Meat Puppets, band di cui si è sempre dichiarato appassionato fan, facendosi affiancare nell’esecuzione dagli stessi fratelli Kirkwood, fondatori del gruppo. Nel 2007 esce il DVD del concerto in edizione restaurata e con l’aggiunta di 5 brani eseguiti durante le prove dello show vero e proprio come extra, ovvero: Come As You ArePollyPlateauPennyroyal Tea e The Man Who Sold the World.



Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio