Curiosità

Maradona, all’asta il pallone della “Mano de Dios” per 3 mln di sterline

Ali Bin Nasser, arbitro della gara tra Argentina e Inghilterra nei Mondiali di 1986, ha deciso di mettere all'asta il pallone della Mano de Dios, celebre gol di mano del numero 10 dell'albiceleste.

Andrà all’asta il pallone di Maradona, quello della celebre e indimenticabile Mano de Dios, lo storico gol segnato di mano da el Pibe de Oro.

Il pallone di Maradona andrà all’asta

Il pallone della Mano de Dios, lo storico gol segnato di mano da Diego Armando Maradona nei quarti di finale dei Mondiali 1986 in Messico contro l’Inghilterra, è finito all’asta. L’arbitro tunisino Ali Bin Nasser, che convalidò il gol irregolare del Pibe de Oro, ha annunciato di voler vendere il pallone al miglior offerente. L’asta partirà il 28 ottobre.

Fa parte della storia del calcio ed è il momento giusto per condividerlo con il mondo“, ha dichiarato l’ex direttore di gara. Il pallone, che sarà battuto all’asta presso la casa londinese Graham Budd Auctions il prossimo 16 novembre durante un evento speciale dedicato ai Mondiali, ha un prezzo stimato di circa 3 milioni di sterline.

Il pallone

Il pallone fu utilizzato nell’intero arco dei 90 minuti del match tra Argentina e Inghilterra, valido per i quarti di finale del mondiale messicano del 1986 e vinto per 2-1 dalla Selecciòn. Con questo pallone, Maradona segnerà all’Inghilterra prima quel gol di mano che verrà ribattezzato “la Mano de Dios” e poi il “Gol del secolo”, dribblando cinque giocatori avversari e il portiere Shilton. Una doppietta fantastica che umiliò la Nazionale inglese e che portò l’Argentina prima in semifinale e poi direttamente alla vittoria del Mondiale.

Come mai il pallone è di proprietà dell’arbitro?

Notizia che non poteva non scatenare, oltre a quel velo di nostalgia, disappunto. A scagliarsi contro la decisione dell’arbitro, qualche giorno fa, Gary Lineker, storico centravanti della nazionale inglese tra gli anni ’80 e ’90, che su Twitter ha così commentato“Come diavolo è possibile che il pallone sia finito all’arbitro? Con che sfacciataggine lo ha potuto tenere nell’armadio per tutto quel tempo? Ora guadagnerà pure dal più grande errore arbitrale nella storia dei Mondiali di calcio – ha spiegato l’attaccante inglese -. Non può essere vero”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio