CronacaScienza e Tecnologia

Asteroide gigante in rotta verso il Sole, cosa succederà? Le ipotesi degli scienziati

Asteroide gigante diretto verso il sole: cosa sappiamo e cosa succederà | Le previsioni degli scienziati | Com'è fatto l'asteroide

Un asteroide potrebbe colpire il sole. Si tratta dell’asteroide 2014 UN271, la cui rotta è proprio in direzione della stella principale del nostro Sistema Solare. L’asteroide viene tenuto sotto osservazione dagli scienziati i quali hanno formulato diverse ipotesi su quelle che potrebbero essere le conseguenze dell’impatto col sole. Scopriamo dunque quali sono le previsioni degli scienziati sull’asteroide che potrebbe arrivare a colpire il sole.

Asteroide gigante diretto verso il sole: cosa sappiamo

L’asteroide è stato scoperto dal sistema di mappatura Dark Energy Survey, il quale ha individuato il corpo che pare stia viaggiando a velocità pericolose per il Sistema Solare. Gli scienziati sono preoccupati non solo per la velocità dell’asteroide, ma anche per le sue dimensioni. Secondo le stime, sarebbe lungo ben 200 chilometri.

L’oggetto era stato avvistato per la prima volta durante il corso del 2014 per uno studio incentrato sull’analisi dell’energia oscura utilizzando un telescopio di 4 metri collocato presso l’Osservatorio Interamericano di Cerro Tololo in territorio cileno.


asteroide-sole-cosa-succede-rischi-terra


Com’è fatto l’asteroide pericoloso

Si tratta, in questo caso, di un corpo celeste transnettuniano, ovvero di un corpo celeste appartenente al sistema solare la cui orbita si trova interamente o per la maggior parte oltre a quella di Nettuno. I termini fascia di Kuiper o nube di Oort sono comunemente utilizzati per designare alcune regioni dello spazio situato oltre l’orbita di Nettuno.

L’asteroide sembra essere composto per la prevalenza da roccia, ghiaccio, metano, azoto e anche anidride carbonica e gli scienziati – ad oggi – sembrano essere per lo più preoccupati su possibili eventi riguardanti questo asteroide.

Un oggetto celeste di queste dimensioni non può essere considerato una semplice cometa e studiarne le caratteristiche fornisce agli scienziati la possibilità di conoscere preziose informazioni che riguardano la composizione e il processo di formazione del Sistema Solare.

Le previsioni degli scienziati sull’asteroide e quali sono i rischi: cosa succederà

Stando agli studi condotti sulla rotta del corpo celeste, non ci sono ancora certezze su cosa accadrà. Il corpo celeste in questione si sta pericolosamente avvicinando sempre di più a un punto critico che potrebbe comportare rischi per il Sistema Solare, poiché i risvolti pratici potrebbero comportare davvero una vasta gamma di problematiche.


asteroide-sole-cosa-succede-rischi-terra


Perché l’asteroide è così pericoloso

L’asteroide in questione è dieci volte più grande del meteorite che causò l’estinzione dei dinosauri. Infatti, quel meteorite che cambiò l’intera configurazione terrestre aveva un diametro di 10 chilometri, mentre questo ha un diametro compreso tra i 100 e i 300 chilometri.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio