Cronaca

AstraZeneca, il Cts ha deciso: stop per gli under 60 e seconda dose con Pfizer

Il Cts consegnerà il parere al ministro della Salute Roberto Speranza che dovrà poi emettere una nuova circolare

AstraZeneca non potrà essere somministrato agli under 60 e per la seconda dose dovrà essere utilizzato Pfizer. È questa la decisione del Cts che sarà consegnata al ministro della Salute Roberto Speranza. Dopo tre giorni di consultazioni il comitato tecnico scientifico ha trovato l’accordo su come procedere per rispondere agli interrogativi di governatori ed esperti.

Stop all’uso del vaccino Covid AstraZeneca sui giovani: la decisione del Cts

A far scattare la scintilla sono stati gli eventi degli ultimi giorni, in ultimo la morte della 18enne ligure, che hanno spinto il ministero della Salute a chiedere un nuovo parere sulle somministrazioni di AstraZeneca ai giovani. Gli scienziati hanno esaminato numerosi studi, anche tedeschi, sulle controindicazioni per i giovani e alla fine si sono trovati d’accordo sulla necessità di sospendere le somministrazioni.

Seconda dose con Pfizer: in arrivo la circolare di Speranza

E subito dopo il ministro della Salute Roberto Speranza dovrà prendere una decisione per emettere la circolare. Se accetterà di accogliere la proposta degli scienziati la seconda dose sarà Pfizer. E questo costringerà la struttura del commissario Francesco Paolo Figliuolo a riprogrammare il piano vaccinale sulla base delle esigenze delle varie Regioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio