Cronaca

Attacco hacker alla Regione Lazio, pirati entrati con la password di un dirigente di Frosinone

Un’operazione non facile

Attacco hacker alla Regione Lazio, pirati entrati con la password di un dirigente di Frosinone. Persi milioni di dati sul Cloud. Il malware inoculato nel sistema, entrato in azione nella notte tra sabato e domenica, ha criptato tutti gli altri dati dell’amministrazione, dei quali non era stato fatto un backup.

Attacco hacker alla Regione Lazio

Come riporta “Il Mattino”, tutto questo mentre il virus “Emotet”, considerato uno dei più potenti e già individuato in altri cyber attacchi anche negli Stati Uniti ma continuamente aggiornato dagli sviluppatori, sta rinnovando la sua azione dannosa. È per questa ragione che il sistema della Pisana non si può riavviare, perché ogni volta che si prova a riattivarlo, il virus “mangia” nuovi dati. E sarà così finché non verrà totalmente rimosso.

Un’operazione non facile, vista la complessità del ransomware inoculato e che ha già costretto l’Italia a chiedere collaborazione agli esperti americani e israeliani. Unica soluzione al momento sarebbe quella di avviare una trattativa per un eventuale riscatto, cosa che l’amministrazione regionale rifiuta totalmente.

Fonte: Il Mattino

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio