L’aspettativa di vita media in Italia ha raggiunto 84 anni, superando la media dell’Unione Europea. Tiziano Lucchi, esperto in geriatria, avverte che un italiano su tre avrà più di 65 anni entro il 2040 e sottolinea l’importanza dell’attività fisica e degli stili di vita sani per un invecchiamento attivo. Inoltre, il contributo genetico al processo di invecchiamento è limitato al 25%.
Un italiano su tre avrà più di 65 anni entro il 2040: aumenta l’aspettativa di vita
L’aspettativa di vita media nei 27 paesi dell’Unione Europea ha raggiunto 81,5 anni nel 2023, con un aumento di quasi un anno rispetto al 2022. I cittadini italiani vivono in media 83,8 anni, superati solo dalla Spagna. Tiziano Lucchi, direttore della geriatria dell’IRCCS Policlinico di Milano, spiega che l’Italia ha la popolazione più vecchia d’Europa, con una media di 48,4 anni.
Lucchi sottolinea che, nonostante la diminuzione delle nascite, l’aspettativa di vita continua ad aumentare, con un rapporto del 24% di soggetti oltre i 65 anni rispetto alla popolazione generale. Entro il 2040, un italiano su tre avrà più di 65 anni. Lucchi evidenzia anche l’importanza dell’attività fisica per mantenere la funzionalità del corpo e afferma che gli stili di vita sani giocano un ruolo fondamentale nell’invecchiamento. Infine, ricorda che il gene incide solo per il 25% sul processo di invecchiamento, suggerendo che la qualità della vita dipende in gran parte dalle scelte personali.