Scienza e Tecnologia

Aumentano le vendite di macchine sottovuoto ad uso domestico

Negli ultimi anni sono stati sempre di più le persone che hanno deciso di dotarsi di una macchina per il sottovuoto ad uso domestico

Negli ultimi anni sono stati sempre di più le persone che hanno deciso di dotarsi di una macchina per il sottovuoto ad uso domestico. Questo strumento permette di ottenere molti vantaggi e per questo è particolarmente apprezzato e ricercato sul mercato. La macchina per il sottovuoto, spesso definita anche vacuum, deve il proprio nome alla tecnologia impiegata, in quanto permette di conservare gli alimenti molto più a lungo privandoli quasi totalmente del contatto con l’aria.

Si tratta di un sistema molto utilizzato, ampiamente testato e affinato nel corso degli anni, che permette di risparmiare evitando inutili e disdicevoli sprechi di cibo. Inoltre offre anche importanti vantaggi in termini di salute perché permette di ottenere vantaggi importanti in quanto ad igiene e salvaguardia dalla contaminazione dei cibi dai batteri. Tutte le macchine per il sottovuoto alimentare hanno una potenza, espressa in watt, che permette di svolgere questa operazione in modo più o meno approfondito.

Il funzionamento è molto semplice, in quanto tramite questo strumento è possibile aspirare l’aria, presente all’interno di un sacchetto o di un contenitore, e sigillare la confezione. Grazie ad una macchina per il sottovuoto inoltre è possibile sigillare non soltanto gli alimenti ma anche gli indumenti, in modo da conservarli a lungo in scatole o valigie e per ottenere che occupino una superficie di spazio notevolmente ridotta. Un aspetto molto utile in fase di trasloco o anche solo per una vacanza.

Come scegliere una macchina per il sottovuoto

 

In commercio esistono molte macchine per il sottovuoto tra loro molto differenti. La scelta per l’acquisto può quindi apparire molto complessa ma in realtà esistono degli strumenti che possono semplificare moltissimo questa procedura. Ad esempio, il sito di macchinasottovuoto.pro consente di individuare i prodotti migliori per rapporto qualità prezzo, supportando l’utente nella scelta dall’articolo che più risponde alle proprie necessità.

Tra loro le macchine per il sottovuoto possono differire per:

  • Materiali di realizzazione.
  • Potenza di esercizio.
  • Velocità di aspirazione.
  • Tipologia di macchina.
  • Kit di accessori integrati.

I materiali di costruzione della macchina possono essere in plastica o in acciaio. Questa componente, come è facile intuire, caratterizza la robustezza e molto probabilmente anche la durata nel tempo della macchina. La potenza della macchina dipende invece dalla pompa per il vuoto che viene installata all’interno della macchina e influenza la quantità di aria che può essere estratta dai contenitori.

Alcune pompe possono anche essere regolabili, in modo da operare con una potenza differente a seconda degli alimenti presenti. Le tipologie si differenziano tra loro per una forma “a campana” (indicata per la ristorazione professionale) in grado di aspirare il 99% dell’aria o per una forma più stretta e lunga. Quest’ultime sono le tipologie utilizzate in ambito domestico e si suddividono invece per la conformazione che può essere di tipo manuale o automatica.

Caratteristiche tecniche e utilizzo

Le macchine per il sottovuoto domestiche sono quindi piccole e lunghe come forma, sono ideali per essere facilmente riposte all’interno di un cassetto o di un pensile della credenza. L’utilizzo della macchina è molto semplice e i prezzi variano in base alle funzionalità e alla qualità dello strumento ma sono solitamente molto accessibili.

Possono variare anche gli accessori forniti insieme alla macchina che includono ausili molto utili, come ad esempio i sacchetti, la taglierina per personalizzare le confezioni, i contenitori o le valvole per i barattoli di vetro. Il sottovuoto è particolarmente utile per la conservazione di alimenti altamente deperibili, come ad esempio carne, pesce, verdura e frutta ma anche per quelli che hanno una durata maggiore come pasta, biscotti o pane. Tutti gli alimenti infatti, evitando il contatto con l’aria, possono beneficiare di un prolungamento della propria conservabilità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio