EconomiaLavoro

Dal 2022 aumento di stipendio per gli statali: da 63 a 117 euro al mese, ecco tutti gli aumenti

Ok agli aumenti degli stipendi per i lavoratori e dipendenti statali dal 2022, da 63 a 117 euro al mese, ecco tutti gli aumenti

Via libera ai nuovi aumenti degli stipendi per i lavoratori e dipendenti statali dal 2022. Lo annuncia il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta“È fatta. La firma di oggi all’Aran della preintesa sul rinnovo del contratto collettivo nazionale del comparto funzioni centrali 2019-2021 mi rende felice e orgoglioso. Rispettiamo l’impegno che avevo preso il 10 marzo siglando con i sindacati il Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale”.

Gli aumenti degli stipendi per i lavoratori e dipendenti statali dal 2022

Dai 109 euro in più al mese per un direttore di divisione ai 117 per un ispettore generale, passando per i 66 euro di un funzionario di Area 2 e una previsione speciale per i nuovi esperti da assumere per finalizzare il Pnrr. Sono diversi, a seconda della categoria, gli scatti di stipendio per gli statali secondo il nuovo contratto firmato oggi all’Aran (la rappresentanza della Pa), al termine di una serie di sessioni contrattuali durata molti mesi.

Si tratta del rinnovo contrattuale del comparto delle funzioni centrali (ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici non economici). La pre intesa, sottoscritta in attesa della legge di bilancio, riguarda il triennio 2019-21 ed è stata firmata precisamente da Aran e i sindacati del pubblico impiego Cgil, Cisl Uil e Flp.

Il calcolo

Con il contratto, linfa del cambiamento- ha aggiunto il ministro  – ridiamo centralità e dignità al capitale umano che muove la macchina amministrativa del Paese e che è stato protagonista indiscusso della tenuta italiana davanti alla tragedia della pandemia. La firma odierna, apripista per gli altri comparti, a partire da sanità ed enti locali, è la conclusione di un percorso di negoziati basati sulla fiducia reciproca, sulla responsabilità e sulla partecipazione”.

FONTE: IL MESSAGGERO

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio