Scienza e Tecnologia

Autismo, dalla Campania una speranza per i bambini grazie a due giovani inventori

Dalla Campania arriva PECSBook, una nuova e concreta innovazione per i bambini affetti da autismo. Gli inventori sono Domenico Taffuri, 25 anni di Caserta, e Antonio Passero, 30 anni di Napoli.

Autismo: dalla Campania arriva PECSBook

PECSBook  è l’evoluzione digitale del suo precursore cartaceo, un raccoglitore di tessere che aiuta i bambini affetti da questo disturbo attraverso lo scambio di immagini.

Il metodo

Le immagini che vengono raccolte sono legate a tutto ciò che piace o può servire al bambino, al momento del bisogno, basta cercare e indicare la tessera corrispondente a ciò che si desidera.

La versione digitale elimina completamente la difficoltà nel ritrovare l’immagine corrispondente, come accadeva con la versione cartacea.

Gli inventori

I creatori di PECSBook sono due studenti: Domenico Taffuri, 25 anni di Caserta, e Antonio Passero, 30 anni di Napoli.

Il progetto è stato sviluppato all’interno della società 012 Factory di Caserta e perfezionato con la supervisione della Apple Accademy. Successivamente Antonio, specializzato in informatica, è stato capace di renderlo compatibile anche per i sistemi Android.

Come funziona

Il PECSBook è un dispositivo elettronico a batteria. Alla prima accensione, va programmato creando un account e caricando le tessere.

Una volta configurati tutti gli oggetti o le azioni che interessano, si inizia a fare pratica con il bambino, indirizzandolo nella scelta della carta raffigurante l’oggetto che desidera. Se la sua scelta è corretta, il bambino riceverà quanto chiesto.

Un dispositivo medico

Il dispositivo è esclusivamente ad uso terapeutico, e sarà acquistabile solo presso i rivenditori autorizzati come Asl e associazioni, e ’utilizzato sarà riservato ai professionisti del settore. L’obiettivo finale sarà di renderlo disponibile gratuitamente tramite le Asl.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio