Cronaca

Auto blu, 4 mila con autista: aumento più del 30% in due anni

Le auto blu restano una spesa per lo Stato. In circolazione ce ne sono ancora oltre trentamila e una su dieci, ovvero 3366, è una supercar. Il numero di queste vetture – come evidenziato da Il Mattino – continua ad aumentare e presto potrebbe sfiorare la soglia delle 4 mila unità. Dal dipartimento della Funzione Pubblica è in arrivo il nuovo censimento delle autovetture di servizio delle pubbliche amministrazioni e dal ministero fanno già sapere che la quota delle supercar non arretrerà, anzi.

Auto blu, i numeri del 2020

Si prevede che le auto blu censite aumentino del 30 per cento rispetto a due anni fa, quando se ne contavano 3068. Circa una su due si trova nei garage degli enti locali. La pubblicazione del report di quest’anno era attesa per aprile, il lockdown per l’emergenza coronavirus ha fatto slittare tutto . A meno di sorprese il nuovo censimento sarà pronto entro la fine del mese di luglio.

Chi usa di più le auto blu

A fare uso di queste vetture sono, in particolar modo, sindaci, governatori, assessori comunali e regionali. Sono circa 160 le vetture di Stato parcheggiate nei cortili dei ministeri e della presidenza del Consiglio, di cui 70 blu. Nei garage dei Comuni se ne contano invece più di 16 mila: il Comune di Roma, con oltre 100 mezzi, figura tra quelli più forniti.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio