Scienza e Tecnologia

Auto elettriche, l’Italia non รจ pronta: “Infrastrutture e colonnine di ricarica inadeguate”

Un report mette in evidenza lโ€™inadeguatezza delle infrastrutture nel nostro Paese in particolare sulla rete autostradale

L’Italia non รจ ancora pronta a sostenere le auto elettriche, questo รจ dovuto all’inadeguatezza delle infrastrutture e dall’insufficiente presenza di colonnine di ricarica, che sono anche inadeguate. Questa รจ la conclusione principale emersa dal report “Colonnine in autostrada 2022” realizzato da InsideEVs.it il portale dedicato alla mobilitร  elettrica.

Le infrastrutture italiane inadeguate per le auto elettriche

InsideEVs.it, il portale dedicato alla mobilitร  elettrica ha mappato nel mese di luglio la disponibilitร  effettiva dei punti di ricarica allโ€™interno delle aree di servizio lungo i 6.943 chilometri di rete autostradale. Nel report “Colonnine in autostrada 2022” emerge che su 506 stazioni di servizio, soltanto 59 dispongono di colonnine pari a 254 punti di ricarica.

Questo valore si abbassa ad appena 38 colonnine stazioni di servizio e 172 punti di ricarica se si considerano in particolare le colonnine alta potenza e cioรจ da 150 a 350 kW quelle che sono necessarie a ricaricare durante i lunghi viaggi in tempi da considerarsi piรน che ragionevoli e cioรจ compresi fra 15 30 minuti a seconda naturalmente del modello di vettura 100% elettrica.

Le regioni che non hanno colonnine e infrastrutture adeguate

Dal report รจ emerso il crescente divario tra Nord e Sud. Emilia Romagna e Lombardia, Valle dโ€™Aosta e Umbria dispongono di piรน di unโ€™area di servizio attrezzata con colonnine ogni 100 km in proporzione ai chilometri di autostrada previsti. Mentre Basilicata, Molise e Sicilia non dispongono ancora oggi di nessuna colonnina sulle loro tratte autostradali costringendo di conseguenza gli automobilisti a uscire per ricaricare.

Il report non fa altro che evidenziare il divario infrastrutturale esistente tra Nord, Centro e Sud d’Italia.

Autostrade per lโ€™Italia e il piano con Free to X

Il report di InsideEVs.it evidenzia come buona parte delle concessionarie ancora non sia in regola con lโ€™unica eccezione di Autostrade per lโ€™Italia che attraverso la subconcessione di Free to X sta portando avanti un piano programma col risultato che giร  oggi oltre 27 aree di servizio sono giร  state attrezzate delle infrastruttura di ricarica di assoluto livello quelle ad alta potenza.

Ecco una proposta concreta da parte InsideEVs.it

Dal nuovo Governo โ€“ ha spiegato Alessandro Lago direttore InsideEVs.it – auspichiamo piรน sensibilitร  e interventi concreti per obbligare le concessionarie ad agire. E come InsideEVs.it proponiamo degli sconti per chi viaggia in auto elettrica ed รจ costretto ad uscire dellโ€™autostrada per le carenza di aree attrezzateโ€. Una soluzione interessante e utile per gli automobilisti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio