Cronaca

Ragazzo di 16 anni guida l’auto dei genitori, rischia di investire un pedone e passa col rosso quattro volte: maxi multa da 6.000 euro

È successo a Torino: alla guida un minorenne, che ha rischiato di investire un pedone. Poi il fermo della polizia e la mega sanzione

Maxi multa da 6mila euro per un minorenne che ha preso l’auto dei genitori per provare il brivido della velocità, rischiando di investire un pedone e passando col rosso quattro volte. Ad appena 16 anni si è messo alla guida dell’auto dei genitori, che erano scesi dal mezzo per sbrigare alcune faccende. Invece che attenderli, però, il ragazzo ha preso possesso del veicolo e ha schiacciato sull’acceleratore: forse per provare il brivido della velocità e forse per sfidare la pattuglia della polizia che poco dopo si sono messe al suo inseguimento.

Che però poteva costare caro, visto che ha rischiato di investire un pedone. Di sicuro il conto la “bravata” gli costerà caro: una maxi multa da 6mila euro frutto di ben 11 verbali per altrettante violazioni del Codice della Strada, compreso l’essere passato col semaforo rosso a ben quattro incroci.

Minorenne in auto passa 4 volte col rosso

Tutto è iniziato, a Torino, quando una coppia di genitori di origine albanese ha lasciato i tre figli in auto. Tra loro un 16enne privo di patente, che però invece che attendere che madre e padre terminassero le loro commissioni, si è messo alla guidata della Ford Fiesta di famiglia. Ha messo in moto e si è avviato.

A notarlo al volante, fermo a un semaforo con una ragazza al suo fianco (la sorella più grande) e un bambino nell’abitacolo, è stata una pattuglia che gli ha intimato l’alt. Invece che accostare, però, i giovani hanno tentato la fuga.

Ha rischiato di investire un pedone

Il 16enne ha ingranato la prima e poi ha preso velocità, sostenuto anche dalla sorella che a sua detta lo incitava a cercare di seminare i vigili. Il risultato sono stati quattro incroci ai quali i ragazzi sono passati con semaforo rosso senza fermarsi e rischiando poi di investire un pedone. Il tutto senza le cinture allacciate.

Dopo qualche minuto, però, la polizia locale è riuscita a fermare i fuggitivi. Nel frattempo sono giunti anche i genitori, ai quali è stata elevata una maxi multa.

La mega multa da 6mila euro

Ben 11 i verbali firmati dalla pattuglia di vigili, per altrettante violazioni, compresa la guida senza patente, il mancato utilizzo delle cinture, l’eccesso di velocità, il mancato rispetto dell’alt intimato. Il tutto per un totale di 6.000 euro, a cui si aggiunge il fermo amministrativo del veicolo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio