Auto più rubate: la classifica dei 10 modelli e le città più a rischio

fiat-panda-km0-6e128

Quali sono le auto più rubate? Le auto "osservate speciali" dai ladri sono quelle più diffuse, caratterizzate da basso costo e che passano inosservate

Quali sono le auto più rubate? Le auto “osservate speciali” dai ladri sono sempre quelle più diffuse, spesso caratterizzate da un basso costo e che sicuramente riescono a passare inosservate. Quindi auto da 30mila euro hanno anche una sicurezza antifurto più efficiente di una che ne costa un terzo, e proprio per una questione di prezzo, le auto low cost sono anche le più diffuse.

In Italia nel 2018 sono proprio le auto che passano più inosservate quelle ad essere più bersagliate dai ladri. Il motivo è semplice: più sono vendute, più i malviventi hanno possibilità di riuscire a venderne i pezzi; più sono economiche, meno saranno equipaggiate con sofisticati sistemi antifurto.

Auto più rubate 2018: la classifica

La più recente classifica mette in allarme tutti i possessori delle utilitarie più diffuse nel nostro Paese, confermando la correlazione tra auto più vendute e più rubate. Alla luce di questa lista, è importante prestare massima attenzione agli annunci di auto usate, che spesso possono nascondere un’auto rubata e rivenduta illegalmente.

Auto più rubate 2018, le città a rischio

Secondo i dati della Polizia Stradale, la capitale dei furti d’auto è proprio la Capitale: a Roma vengono rubate 16,64% di auto mentre a Napoli il 13,5% e a Milano il 7,9%.

Nonostante sia Roma la più colpita dai furti, la prima regione è la Campania, seguita da Lazio e Puglia. In generale, i furti d’auto sono in calo, ma non abbastanza per tutti coloro che possiedono una di queste auto. Chiaramente la classifica sarà aggiornata non appena ci saranno nuovi dati.

Auto più rubate

Fiat Panda

Per il mercato è la più amata dagli italiani, ma secondo questi dati è anche la più presa di mira dai ladri. L’utilitaria più venduta in Italia

fiat-panda-km0-6e128


Fiat Punto

Ora che è uscita di produzione forse potrà avere una vita più serena, non rientrando più tra le auto più vendute in Italia. Fino a questo momento, comunque, è stata obiettivo di furti.

Fiat_Punto_II


Fiat 500

Piace a quasi tutti, e sicuramente la sua diffusione non la aiuta ad allontanarsi dalla vetta di questa classifica. Così diffusa che passa inosservata, ideale per chi compie reati, e se venisse venduta a pezzi non mancherebbero di certo i compratori.

fiat500_001-f7699


Lancia Ypsilon

L’utilitaria ha un gran successo tra il pubblico femminile e per questo non viene risparmiata da chi ruba le auto. Piccola ed elegante, ha un grande mercato usato che fa gola ai ladri.

lancia-ypsilon-2018-front-elefantino-blu


Volkswagen Golf

Amata dai fedeli automobilisti che non la cambierebbero con nessun altra. Un’auto notoriamente apprezzata per poter durare a lungo, e che invece a causa dei diffusi furti può sparire dal proprio parcheggio.

1200px-2013_Volkswagen_Golf_SE_BlueMotion_Technology_1.4_Front


Ford Fiesta

Un’altra best seller che si inserisce in questa classifica. La Fiesta rimane una delle auto più vendute e come per le altre della lista non sarà certo questa casistica a far ricredere i propri affezionati guidatori.

ford-fiesta-v-5-griggia


Fiat Uno

Un’altra utilitaria che troppo spesso viene presa dai ladri. In realtà con la sua uscita di scena dai listini Fiat la situazione è destinata a cambiare, venendo meno i citati legami tra auto più vendute e furti. I ricambi saranno via via meno richiesti, e perdendo anche il mercato usato, i malviventi forse punteranno un altro veicolo meno datato.

Fiat_Uno_2_p_S_Chiara


Smart ForTwo

La più piccola delle utilitarie, regina dei parcheggi, è una delle più rubate, ma soprattutto è una delle più “profanate” a livello di furti di autoradio e strumentazioni all’interno.

smart-fortwo-coupe-90-turbo-twinamic-passion-bodypanels-in-titania-grey-matt-automatico_2_0421896


Renault Clio

Qualcosa potrebbe cambiare per la Clio grazie all’arrivo della nuova generazione che ne rinnova l’estetica, le dotazioni di sicurezza, e molte delle componenti. Un’auto che è destinata a non fare più gola ai ladri anche per l’elevato contenuto tecnologico che sarà implementato sulla nuova generazione.

20_anni_renault_clio_01


Opel Corsa

Lo stesso vale per la compatta tedesca. Con il lancio della nuova generazione targata PSA, l’auto sale di livello e potrebbe cambiare radicalmente il suo rapporto con i furti.

auto-opel-corsa


 

TAG